RECENSITI
Vivere la natura all’insegna della scoperta, del viaggi, del divertimento e della sostenibilità. Questo l’obiettivo dichiarato del progetto “In Vacanza nei Parchi“, finanziato da Fondazione Telecom Italia e promosso dalla partnership costituita da Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese (Basilicata), Parco Nazionale della Sila (Calabria) e Legambiente Basilicata Onlus.
All’interno del portale www.invacanzaneiparchi.it è possibile “auto-costruirsi” la propria vacanza nei Parchi, attraverso pochi click e un unico pagamento (che può essere comprensivo di alloggio, attività varie, escursioni, ecc..), con la garanzia di fruire di strutture di qualità.
Grazie a tante fotografie e video, link e corpi di testo, è possibile da casa (e in mobilità) scoprire cosa offre il territorio, in che modo raggiungere i posti più belli, conoscere un po’ di storia e di natura, e magari trovare anche un posto dove mangiare e riposare adatto alle nostre tasche.
Il sito è consultabile in italiano, inglese e tedesco, ed è navigabile sia da desk pc che da dispositivi mobili, come tablet e smartphone. Fine secondario, ma non meno importante, è la creazione di una rete NTL (Network Turistico Locale), che aggreghi operatori, strutture, imprese e fornitori di servizi di interesse turistico situati nelle due aree protette, rispondenti a criteri di eco-sostenibilità e qualità dell’offerta.
Le tematiche che la community intende affrontare sono organizzate in percorsi online e riportate nel sito sotto le voci: ‘Natura‘, ‘Arte‘, ‘Tipicità‘, ‘Eventi‘, ‘Escursioni & Relax‘, ‘Servizi‘ e ‘Bottega‘.
Si può navigare il sito per aree di interesse o per luoghi, grazie alla georeferenziazione di ogni bene descritto. L’opzione ‘Parco accessibile‘ racchiude invece tutte le esperienze aperte alle persone diversamente abili. In home page vi sono, inoltre, le sezioni: ‘In evidenza‘, ‘Eventi‘, sia in corso che imminenti, ‘Itinerari proposti’, sia gratuiti che a pagamento, ‘Dove andare‘ e ‘Cosa vedere‘, ‘Ospitalità‘ e, infine, le ‘News‘.
In particolare, ‘In Vacanza nei Parchi‘ intende porsi come iniziativa tesa a potenziare l’informazione e la comunicazione tramite web e rete mobile, per promuovere eventi ed attività che valorizzano l’ambiente e avvicinano il cittadino ad un turismo sostenibile e innovativo.
Un portale multimediale ed interattivo graficamente ben fatto, accogliente e semplice da usare. Facilmente l’utente di rete ha modo di navigare pagine e consultare contenuti, grazie ad un’elevata accessibilità e un organizzazione degli spazi agevole.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo