Firsts.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Firsts.com

È un progetto internazionale finalizzato ad aiutare le persone a realizzare qualcosa di straordinario e di unico nella loro vita. Si chiama #First ed la nuova campagna globale del Gruppo Vodafone per condividere momenti eccezionali con parenti e amici.

 

Ad esempio, con l’iniziativa #First Vodafone ha aiutato l’atleta olimpica Mary Kom nel lancio del suo First Female Fight Club e il surfista britannico Tom Lowe a cavalcare l’onda killer di Todos Santos.

 

Ogni idea, non importa quanto sia stravagante o banale, deve essere presentata per la prima volta in assoluto e soprattutto deve essere accompagnata da chiare indicazioni sul come realizzarla e su come Vodafone può essere d’aiuto.

 

Tramite il sito web dedicato www.firsts.com si presenta il progetto e si chiede all’azienda di telecomunicazioni il supporto strategico e tecnologico completo. Dopo una fase di approfondimento e di confronto, tra l’utente e gli esperti, si definiscono strumenti e modalità per la sua realizzazione.

 

Il tempo limite per la presentazione delle idee progettuali è il 7 agosto prossimo. Saranno 10 in tutto quelle selezionate e che il pubblico del web voterà da casa.

 

Alcuni esempi di #First realizzati sono disposti nella sezione superiore della pagina, riconoscibili dalle immagini e i titoli in evidenza. Al centro c’è il grande messaggio ‘Realizza il tuo #First‘, il link alla pagina delle ‘Istruzioni‘ e lo spazio per inviare la richiesta in tempo reale di supporto a Vodafone per la propria idea.

 

La campagna mondiale di Vodafone prosegue anche sui canali sociali di Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Qui il team Vodafone interagisce in maniera diretta e multicanale con le migliaia di utenti della rete globale, molti dei quali connessi da device mobile, e per questo motivo il sito è consultabile in diverse lingue, tra cui l’italiano.

 

La scelta della lingua avviene tramite l’opzione in basso a sinistra, mentre le icone delle reti sociali sono disposte nell’angolo opposto.

 

Un sito che complessivamente si mostra facile da navigare e comprensibile a tutti. Graficamente accattivante, le sue pagine si caratterizzano per l’uso di contenuti video e fotografici. L’esperienza utente, infine, è delle migliori e buono è il livello di accessibilità a documenti e funzioni.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz