RECENSITI
È la nuova inziativa online per la tutela dei diritti e gli interessi dei consumatori italiani, promossa dall’Unione Nazionale Consumatori, assieme ad un gruppo di organizzazioni, tra cui il Movimento Difesa del Cittadino, capofila del progetto, Assoutenti, Codacons e Confconsumatori, che mira a rafforzare la presenza delle associazioni di categoria sul territorio con l’adozione delle più avanzate tecnologie multimediali e digitali.
Nato con il nome di “Consumatori 2.0 – radicamento e interattività“, il progetto multipiattaforma è prima di tutto un piano articolato di informazione ed educazione ai cittadini, che terminerà nei primi mesi del 2015 e che conta sul finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.
Dando un’occhiata alle pagine di www.consumatoriduepuntozero.it si nota che il sito web è caratterizzato da una grafica molto semplice e orientata al visitatore, un buon livello di interazione e di facilità di navigazione.
Al suo interno sono attivi flussi continui di informazioni, segnalazioni di disservizi e abusi, e servizi di consulenza 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno.
Al momento, i canali per scoprire il servizio congiunto al consumatore, offerto dalle 5 organizzazioni, sono disposti nella sezione superiore e divisi nelle voci: ‘Progetto‘, ‘Associazioni‘, ‘News‘, ‘Contatti‘.
Sul lato destro della home page è presente l’opzione ‘Scarica il depliant‘, in cui sono presentate le attività che presto saranno lanciate sul sito (e diffuse sui canali di ogni singola associazione), tra cui corsi di formazione in rete, servizi online al consumatore e mobile app dedicate ai cittadini.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo