RECENSITI
È uno dei primi portali web italiani dedicati all’incontro tra la domanda e l’offerta di terreni da valorizzare, coltivare e rendere produttivi in maniera assolutamente sostenibile. Chiunque è proprietario di un terreno al momento improduttivo, invece di destinarlo alla solita e dannosa speculazione edilizia, può renderlo disponibile a chi vuole coltivarlo, con ritorni positivi per entrambi: produzione agricola (per uso famigliare o da vendere sul mercato), ritorno economico utile ad abbattere il prelievo fiscale sul terreno stesso, presidio dello stesso contro utilizzi abusivi e danni da dissesto ambientale.
Si tratta di terreni urbani ed extraurbani, in molti casi inutilizzati ed abbandonati da anni, che potrebbero essere curati, nutriti, condivisi e resi produttivi trasformandoli in orti individuali e collettivi, seguendo le linee guida del progetto mondiale di urban farming, o agricoltura urbana.
Le finalità del progetto sono sia ambientali, sia economiche. I terreni lasciati per troppo tempo incolti possono rappresentare delle minacce, da un punto di vista del dissesto idrogeologico. La loro manutenzione è fondamentale per la sicurezza delle nostre abitazioni e delle vie di comunicazione. Tornare a lavorare la terra significa valorizzare economicamente (in tempi di crisi e disoccupazione) una risorsa fondamentale per il nostro sostentamento, nel rispetto dei parametri di sostenibilità, lotta agli sprechi e riduzione dei consumi.
Semplici cittadini, associazioni, gruppi ambientalisti, fondazioni, enti pubblici, cooperative, aziende ed istituzioni, tutti possono partecipare all’iniziativa visitando il sito www.terraxchange.it e registrandosi come utenti.
Una volta registrati, chiunque può pubblicare un annuncio, inserire il proprio orto (con mappa relativa), condividere documenti di lavoro, aprire discussioni sul Forum e sulle pagine di TerraXchange su Facebook, Pinterst, LinkedIn e Twitter.
I canali di navigazione del sito sono tutti selezionabili in home page ed evidenziabili tramite il semplice passaggio del mouse sulle singole finestre contraddistinte da immagini e raffigurazioni grafiche colorate.
‘Cerco un annuncio, ‘Mappa‘, ‘Forum‘, ‘News‘, ‘Dicono di noi‘, ‘Video‘, ‘Fumetti‘, ‘Gallery‘ fotografica’ e ‘Ecomarket‘ sono le voci da seguire per scoprire il sito, i contenuti (multimediali ed interattivi) le sue funzionalità e i servizi disponibili agli utenti.
Sul lato destro, a scomparsa, si trova un’ulteriore toolbar per accedere al ‘Blog‘, per effettuare la ‘Login‘, per geolocalizzarsi e visualizzare la mappa degli orti (‘Mappati‘), per conoscere nuovi ‘Amici‘ della community online, per conoscere tutte le ‘Regole‘, consultare la ‘Guida‘ e comunicare con lo staff (‘Contatti‘).
Una piattaforma facile da utilizzare e da navigare, con una grafica colorata, fresca ed orientata al visitatore. Al suo interno facilmente si individuano terreni, annunci, orti e si possono scambiare opinioni, informazioni e suggerimenti con gli altri membri della community. Elevato è infine il livello di accessibilità ai contenuti, di natura multimediale, e di interazione con gli stessi.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo