RECENSITI
È il sito web dedicato alla quarta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur), per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.
Grazie alla nuova veste grafica più accattivante e funzionale di www.olimpiadi-italiano.it, le gare si svolgeranno online e potranno contare sulle maggiori potenzialità della piattaforma informatica: più flessibile, in grado di facilitare le operazioni e di rendere più ampia la gamma dei possibili quesiti.
Funzionamento della competizione, iscrizione, tipologia di gare, regole e strumenti, nonché tutte le novità delle Olimpiadi indette dal Miur, sono informazioni reperibili in uno dei canali offerti nel sito, tra ‘Il progetto‘, ‘Comunicazioni‘, ‘Le gare‘, ‘Scuole‘, ‘Scuole all’estero‘, ‘Aree riservate‘, ‘Collaborazioni‘, ‘Supporto‘.
Ogni percorso si compone di un sottomenù in cui articolare meglio la scoperta della piattaforma e sfruttarne al massimo le potenzialità didattiche ed informative, tra ‘News‘, ‘Podcast‘, ‘Rassegna stampa‘ e ‘Circolari‘.
Tanti i video, le foto, i documenti di testo e le immagini in slide show che catturano la navigazione del visitatore, in uno spazio in rete che comunque si mostra graficamente molto curato, ricco di informazioni e servizi, per un ottima user experience, multimediale e interattiva.
Anche quest’anno la finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano è prevista a Firenze, insieme alle Giornate della lingua italiana, nei giorni 11 e 12 aprile 2014. Ai finalisti delle Olimpiadi saranno offerti eventi culturali finalizzati a celebrare anniversari letterari significativi e ad approfondire interessanti temi di attualità relativi all’evoluzione dell’italiano.
Mancano le pagine dell’inziativa sui social network e la possibilità di condividere i contenuti del sito sugli stessi.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo