RECENSITI
Nuovo portale web per promuovere e diffondere la cultura italiana negli Stati Uniti. Nasce www.italyinus.org, sito erede delle pagine online dell’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti nel 2013, in cui si potranno trovare informazioni e documenti sulle centinaia di eventi organizzati in America dall’Ambasciata italiana a Washington, dai consolati e dagli Istituti di cultura che portano la nostra bandiera.
Gran parte del lavoro svolto l’anno scorso, 300 eventi in tutti gli Stati Uniti, ha trovato infatti posto ed evidenza all’interno del portale ‘Italy in US’, che si caratterizza graficamente per la presenza delle bandiere dei due Paesi e una gran quantità di materiale multimediale, tra foto, immagini e video.
Ogni appuntamento è presentato in una scheda culturale, con tanto di ‘Media gallery‘ e possibilità di acquistare i biglietti (quando l’evento lo prevede) direttamente online in ‘Tickets‘. Una breve descrizione didascalica e la foto a corredo completano l’informazione al visitatore, che può approfondire l’argomento seguendo i link disponibili nella scheda o sfruttando la rete di social media sui cui si poggia il sito.
Italy in US ha infatti aperto delle pagine ufficiali su Facebook, Twitter, YouTube e il social hub Twiplomacy, su cui seguire tutte le novità relative alla programmazione culturale made in Italy negli USA e scambiare materiale online tra tutti gli utenti.
Un motore di ricerca interno supporta il visitatore nell’individuare la manifestazione di interesse, filtrando le ricerche per luogo, data e categoria.
La lista degli eventi è accessibile in pochi passaggi di mouse alla voce ‘Events‘, disposta in home page, subito sotto le grandi immagini in slide show automatico. Una volta entrati nell’area suddetta basterà scegliere la categoria che più piace tra scienza, arte, tecnologia, cinema, fotografia, musica, teatro, opera e altro ancora.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo