RECENSITI
È la piattaforma online del nuovo movimento politico “Italia Unica” fondato da Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo economico del Governo Monti: un ‘incubatore di competenze’ per il rilancio del Paese che deve riguardare economia e istituzioni, competitività e coesione sociale, istruzione e innovazione, giustizia e welfare, Europa e Sud.
Sul sito web dell’iniziativa politica, www.italia-unica.it, si possono trovare presentazione ufficiale del progetto (‘Chi siamo‘), modalità di adesione al ‘Viaggio‘ (‘Seguici‘ e ‘Partecipa‘), il ‘Calendario‘ degli eventi per la promozione del movimento, i canali social.
Su Facebook e Twitter sono già attivi i canali sociali dedicati a Italia Unica, a cui si aggiunge anche il blog personale di Corrado Passera (anch’esso dotato di finestre social molto sviluppate, in termini di contenuti e pubblico), per ampliare l’interazione con i cittadini su qualsiasi piattaforma di comunicazione.
Graficamente il sito è stato realizzato con uno stile sobrio e semplice, orientato ai contenuti e certamente al visitatore, con già del materiale offerto in consultazione e supportato da documenti multimediali (audio e video).
Molto interessante, sempre graficamente, è il logo dinamico composto da 20 elementi geometrici (come 20 sono le regioni che compongono l’Italia) che, grazie ad un algoritmo specifico, si dispongono ogni volta in modo diverso e con colori variabili, creando numerose combinazioni. Presto sarà inserito anche un ‘logo generator’, che darà realmente a tutti gli aderenti al movimento la possibilità di lanciare un proprio simbolo (basterà registrare i propri dati personali).
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo