Ethereum.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ethereum

Il tema della moneta virtuale, possibile svolta futura per l’economia globale, è sempre più al centro di un confronto serrato tra Governi, Istituzioni, regolatori, banche e mondo della finanza. Grazie all’introduzione del Bitcoin, la moneta elettronica di cui tanto si discute in questi mesi, è sul tavolo del legislatore il tema dell’economia digitale e delle transazioni elettroniche, con la necessità di valutarne opportunità di crescita e livelli di vulnerabilità.

 

Il nuovo portale www.ethereum.org offre all’utente del web un servizio per generare operazioni finanziarie (di ogni livello, derivati compresi) e produrre contratti di ogni tipo, anche per compravendita di immobili. Una piattaforma per l’interazione diretta tra contraenti, senza intermediari (privati o istituzionali), con l’aggiunta di un linguaggio di programmazione ‘aperto’.

 

Un software open source e un database distribuiti tra i nodi della rete per il tracciamento delle transazioni e un’efficiente sistema di crittografia sono alla base del funzionamento di Ethereum, sito web ideato in Canada da un ex hacker di soli diciannove anni e al momento in rapida fase di sviluppo avanzato.

 

Su Ethereum si potrà tranquillamente effettuare pagamenti e versamenti in Bitcoin o in altre valute elettroniche, fino alla generazione di una nuova moneta attribuendosene la proprietà, nonché aprire e gestire conti correnti e fondi fiduciari.

 

Come è ben spiegato dal video promozionale in home page, il servizio si propone di realizzare un libro mastro in cui annotare in rete tutti i contratti e le transazioni effettuate in maniera autonoma tra utenti in ogni parte del mondo, grazie ad database appunto decentrato.

 

Come funziona il servizio e che tipo di operazioni si possono effettuare è spiegato nei canali ‘What‘, ‘Why‘, ‘How‘, ‘Who‘, ‘Join‘, ‘Blog‘, ‘Wiki‘ e ‘Forum‘. Percorsi presenti nella parte superiore della prima pagina e facilmente accessibili, in cui scoprire origini della piattaforma, opportunità, funzionalità, servizi e possibili evoluzioni future.

 

Ampia la comunicazione sociale sviluppata da Ethereum, con le pagine su Twitter, Facebook, YouTube, Google+, mentre graficamente si ha l’impressione di navigare le pagine di un blog, almeno nella fase di pre-registrazione dell’utente online.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz