RECENSITI
Nata nel 1988, l’Agenzia Spaziale Italiana, ente pubblico alle dipendenze del Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur), ha lo scopo di coordinare sforzi ed investimenti nel settore aerospaziale e satellitare.
L’agenzia dispone di un sito web, www.asi.it, sempre aggiornato e ricco di contenuti di natura multimediale, da cui divulgare in rete conoscenza del cosmo, informando puntualmente sulle più importanti novità industriali, sulle collaborazione scientifiche in Europa e a livello internazionale (come con la Nasa) e sulle attività territoriali e i servizi tecnici offerti ad altri enti e centri di ricerca.
Oltre che studiare l’universo, dallo spazio si può osservare la Terra per prevedere e prevenire – ad esempio – disastri ambientali, assicurare rapidi interventi nelle aree di crisi, misurare gli effetti del cambiamento climatico. Anche in questi campi l’Italia è all’avanguardia con sistemi come Cosmo Sky-Med, fiore all’occhiello dei programmi Asi rivolti alla conoscenza del nostro pianeta, e il ruolo di rilievo nel programma europeo VEGA, il piccolo lanciatore di progettazione italiana.
La storia dell’Agenzia, la sua mission, le basi, gli strumenti, i progetti, i partner, i documenti, le norme e molto altro materiale sono dati consultabili pubblicamente alle voci: ‘Agenzia‘, ‘Missioni e progetti‘, ‘News‘, ‘Educational‘, ‘Multimedia‘, ‘Press room‘, ‘Urp‘, ‘Bandi e concorsi‘.
Molto utilizzati i canali social di Asi, cu Facebook, Twitter e YouTube, seguiti da decine di migliaia di utenti online per l’offerta di informazione in tempo reale e di contenuti video (interviste, special, servizi).
La grafica, semplice, colorata e interattiva consente un accesso facile e veloce ai contenuti, grazie ad immagini selezionabili che cambiano in slide show automatico, proprio nella sezione superiore della prima pagina, ai titoli dei canali sempre in risalto rispetto allo sfondo e ad un’organizzazione degli spazi curata e funzionale ad una navigazione semplice e diretta.
Nella parte centrale e inferiore della home page, infine, si ritrovano le ‘Ultime news‘ del giorno, gli ‘Eventi‘ in agenda e i ‘Focus on‘ sugli argomenti in primo piano. L’intero sito è consultabile, oltre che in italiano, anche in lingua inglese.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo