RECENSITI
Il ministero della Salute ha deciso di avviare la campagna di comunicazione per la prevenzione dell’influenza e per la vaccinazione delle categorie a rischio. L’influenza, infatti, costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa dell’alto numero di casi che si verifica in ogni stagione e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus influenzale circolante.
Il sito www.campagnainfluenza.it costituisce una novità tra le iniziative che ogni anno mette in campo il ministero, perché affianca alle informazioni istituzionali presenti sul portale del dicastero della Salute, nuovi strumenti e risorse interattive, diretti ad accrescere ulteriormente il rapporto tra Stato e cittadino grazie alle nuove tecnologie digitali.
Una campagna di comunicazione del Governo che diventa dunque interattiva, personalizzata e tale da far penetrare ancora di più la cultura della prevenzione contro l’influenza in uno strato sempre più vasto della popolazione italiana.
A partire dalla home page, un termometro colorato aggiorna sul rischio influenza settimanale.
Le aree di navigazione della piattaforma web sono: “La campagna“, i “Test” e le “Risorse“. In ognuno dei percorsi appena citati si trovano dei sottomenù per conoscere: ‘Che cos’è l’influenza‘, per approfondire gli strumenti di ‘Prevenzione‘, per capire se è il caso o meno di effettuare la ‘Vaccinazione‘, distinguendo tra influenza dei ‘Bambini‘, in età adulta e degli ‘Over 65′.
Prevenire e curare sono due diversi stadi della salute umana e anche attraverso il gioco e l’apprendimento si può affrontare la malattia in maniera divertente e proficua con la ‘Prevenzione interattiva‘. Tra le ‘Risorse‘ disponibili online ci sono le aree per il ‘Check-up‘ fai da te (‘Come stai?‘), il ‘Puzzle Test‘ (‘Gioca e impara‘), il calcolo del rischio influenza (‘Che influenza fa?‘) e il vaccinometro per capire se per la tua situazione è indicato il ricorso al vaccino anti influenzale .
Gran parte di queste aree sono accessibili anche via smartphone, grazie alle app mobili per device iOS e Android. Peccato invece per l’impossibilità di condividere tutte queste notizie e i servizi correlati sui social media per la mancanza di account ufficiali e di servizi dedicati.
All’interno del sito, inoltre, si trovano sempre documenti multimediali, come foto, video e corpi di testo, con l’aggiunta di link di navigazione che facilitano al consultazione dei dati e rendono più semplice la memorizzazione delle informazioni. Ottima, infine, la grafica e di alto livello i servizi interattivi offerti agli utenti di rete, per un’esperienza di egovernment sicuramente interessante.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo