ItalyXP.com

di di Flavio Fabbri |

RECENSITI


ItalyXP.com

Andare in vacanza non significa solamente distrarsi e rigenerarsi, ma anche conoscere storie nuove, incontrare persone sconosciute, vivere un’avventura (individuale o collettiva), lasciarsi andare a nuove esperienze (‘XP‘). Per queste ragioni è nato il nuovo portale turistico www.italyXP.com, dedicato al turismo esperienziale in Italia, dove il turista torna ad essere un viaggiatore che ha voglia di ‘fare’, ‘provare’ e ‘sperimentare’.

 

ItalyXP.com si propone sul mercato italiano come forma di turismo non convenzionale, partendo dall’assunto che il cuore del viaggio è nelle attività complementari che lo arricchiscono: accedere in luoghi ed edifici nascosti e sconosciuti ai più; sfruttare il sapere e le competenze delle guide turistiche dei luoghi che si esplorano; assaporare piatti nuovi e bere un buon bicchiere di vino, mentre si chiacchiera amabilmente con persone che siedono accanto a noi.

 

Frutto del lavoro di una squadra (Italy eXPerience) di esperti di marketing, comunicazione e informatica, ItalyXP.com è stato lanciato inizialmente a Roma, co l’obiettivo di ampliare l’offerta, nei prossimi mesi, alla Sicilia, alla Toscana, a Venezia, alle Dolomiti, a Milano, alla Puglia e a tutte le principali destinazioni turistiche del Paese.

 

Sul sito si trovano servizi su misura e personalizzati, da pianificare assieme ad un consulente, tra cui il ‘Photo Friend’, cioè un giovane fotografo al servizio dei turisti, le diverse tipologie di tour (a piedi, in bicicletta, su mezzi di trasporto di varia natura), le escursioni in giornata (con orari, livello di difficoltà, , gli appuntamenti enogastronomici, la natura, gli sport, i luoghi giusti per lo shopping. Il funzionamento della piattaforma online è semplice: il cliente può scegliere la propria destinazione e il genere di esperienza che intende sperimentare applicando filtri di ricerca (‘Search Experience‘), che lo aiutano a selezionare l’offerta più vicina ai propri gusti.

 

La scelta delle opzioni offerte può avvenire anche attraverso il tag cloud e sfruttando le schede disponibili alla voce ‘Le nostre scelte’ e ‘Altre eXPerience‘. Tutti i pacchetti sono acquistabili online e organizzati nella ‘Wish list‘ e nel ‘carrello degli acquisti’, voci poste nella parte superiore della home page, assieme al motore di ricerca interno, all’opzione cambio lingua e alla registrazione utenti, anche con l’uso della login di Facebook.

 

Una volta scelta l’esperienza che si vuole fare, segue la prenotazione direttamente online (ebooking), scegliendo il giorno, l’orario e la lingua. Al termine del processo di acquisto e del pagamento, attraverso le principali carte di credito, il cliente riceve via mail un voucher riepilogativo, da presentare all’operatore il giorno prescelto.

 

Attualmente il sito è consultabile in lingua italiana e inglese, a cui a breve si aggiungeranno anche le pagine in spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese, Russo e Cinese. Presidiati praticamente tutti i più popolari siti di social networking, tra cui Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Instagram e Tumblr.

 

Per la comunicazione con il team di ItalyXP c’è l’XPBlog e l’Assistenza clienti. Una piattaforma informativa e di marketing turistico, su cui acquistare direttamente online servizi per passare una vacanza da sogno in Italia, caratterizzata da una grafica curata ed accattivante. Tante le foto e le immagini che accompagnano la consultazione delle schede, con un uso dei colori funzionale alla migliore esperienza utente di rete.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz