RECENSITI
Una lista completa e sempre aggiornata degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC), relativi a professionisti e imprese nazionali, per facilitare i contatti e gli scambi tra gli attori della vita economica, amministrativa e civile del Paese.
Si tratta di www.inipec.gov.it, piattaforma online creata dal ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), realizzata da InfoCamere e con la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che puntualmente riporta ogni variazione PEC relativa ai dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini di appartenenza delle aziende e dei liberi professionisti.
Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse. Se l’azienda o il professionista cercato è presente nell’indice, INI-PEC fornisce all’utente l’indirizzo richiesto, semplificando la vita di tutti.
Ad oggi sono stati raccolti 1 mln di indirizzi PEC di professionisti relativi a quasi 1.500 ordini e collegi professionali. Per quanto riguarda la sezione imprese, sono disponibili oltre 5 milioni di indirizzi PEC, tra società e imprese individuali.
Il funzionamento del motore di ricerca è semplice e diretto: basta selezionare la finestra evidenziata in color giallo nella parte sinistra del sito e definita dalla scritta ‘Cerca indirizzo PEC’. Una volta dentro si compila una scheda, con la definizione societaria e la categoria professionale, e rapidamente si ottiene l’indirizzo PEC ricercato.
Per meglio comprendere il funzionamento del portale, si può guardare il video di ‘INI-PEC. Come funziona’, a cui si aggiungono i documenti di testo in allegato (compresi quelli riferiti al video per meglio semplificare l’accesso del visitatore ai contenuti del portale), generalmente di natura normativa e amministrativa.
In ogni pagina si trovano le opzioni relative alla PEC di ogni tipo di utenza: cittadini, Ordini, Collegi, imprese. Per meglio assistere l’utente, INI-PEC ha messo a disposizione il proprio call center, che fornisce tutto il supporto necessario per le operazioni di caricamento dei dati e di aggiornamento dell’indice.
Non sono presenti link ai social network, ne la possibilità di commentare o condividere i documenti e i contenuti pubblicati nel sito. Una Mappa favorisce la navigazione delle pagine e la ricerca di materiale per argomenti. Il motore interno rende tale operazione più rapida, in un contesto grafico che sicuramente favorisce l’interazione del visitatore con la struttura online.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo