Ilo.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ilo.org

La crisi economica e finanziaria, le difficoltà politiche che ne conseguono e i grandi cambiamenti sociali in parte legati anche alla globalizzazione e alle nuove povertà, inducono Istituzioni nazionali ed internazionali ad una maggiore attenzione al tema dei diritti, del lavoro, dell’uguaglianza, dell’inclusione sociale.

 

Il sito ufficiale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), pone quotidianamente tali argomenti all’attenzione pubblica, soprattutto grazie alla rete, e cerca in ogni modo di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne.

 

L’ILO è inoltre un’agenzia delle Nazioni Unite e i suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.

 

Nel sito web istituzionale www.ilo.org si può conoscere la storia, la mission, gli obiettivi, gli strumenti usati, l’organizzazione interna, le tante attività proposte durante l’anno. Ovviamente, trattandosi di un’organizzazione internazionale, ci sono aree di navigazione in cui scoprire le aree interessate dalle iniziative ILO (‘Regions‘), gli incontri ‘Meeting and events‘, le tante ‘Pubblications‘ e poi ‘Research‘, ‘Topics‘, ‘Statistics and Database‘.

 

Percorsi diretti e ricchi di materiale da consultare online e offline, con la possibilità di scaricare Report e altri documenti di interesse generale e sempre dedicati ai temi sopra menzionati. Molti di questi sono approfonditi nella ‘Newsroom‘, nelle ‘Institutional activities‘, nei ‘Work trends‘, nello studio dei ‘Policy frameworks‘.

 

Il sito può essere consultato in più lingue, tra cui l’italiano, anche se si tratta di una sintesi piuttosto limitata della grande offerta di notizie e pubblicazioni che in inglese, francese e spagnolo è completa in ogni sua sezione.

 

Molto sviluppate, infine, sono le aree dedicate alla multimedialità, con un uso diffuso di contenuti audiovisivi/fotografici (canali ‘Audio‘, ‘Video‘, ‘Photo‘) e l’accesso alla bella Multimedia library, e alla comunicazione sociale, con le pagine ufficiali dell’ILO su Facebook, Twitter, LinkedIn, Flickr e YouTube.

 

Una piattaforma facile da navigare e ricca di spunti per approfondire tematiche a volte complesse, ma che sotto diversi punti di vista riguardano tutti noi, nessuno escluso. Ottima la resa grafica, con un utilizzo dei colori teso ad orientare il visitatore durante la scoperta delle tante voci che compongono gran parte della home page.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz