RECENSITI
Moneta elettronica e servizi di pagamento online stanno pian piano conquistando i consumatori di tutta Europa e quindi anche italiani. Il sito web www.nocashday.org promuove l’utilizzo delle nuove applicazioni di epayment/mapayment nel nostro Paese, attraverso un percorso di conoscenza tra storia e futuro della moneta, che da contante diventa virtuale.
Focus della piattaforme è l’avventura NoCashTrip sul territorio nazionale, che vede protagonisti un gruppo di blogger nocash che dovranno sopravvivere utilizzando solo moneta elettronica. Il ‘grand tour’ con denaro digitale, giunto alla terza edizione, è sostenuto da MasterCard, Eni, Samsung, Citroën, CrowdM.
Un viaggio che è possibile seguire sia tramite il sito web, sia tramite i social network e i media partner dell’iniziativa. Su ‘Percorso e mappa in realtime‘ il visitatore può rendersi conto di dove si trovano i blogger in tempo reale, grazie all’uso di mappe interattive Google. Ulteriori informazioni si possono ottenere tramite la #Tagboard e il Diario di Bordo nell’area ‘Seguici nel trip‘.
Altre voci da selezionare sono ‘Equipaggio‘, con la presentazione dei nocash blogger, ed ‘Equipaggiamento‘, con lo schema degli strumenti di cui sono armati i blogger: carta prepagata, autovettura, smartphone NFC e tablet.
Ampia la presenza sui social ntwork, con le pagine ufficiali dell’iniziativa su Twitter, Facebook, Linkedin e YouTube. Tanti contenuti in rete, di natura multimediale e facilmente reperibili grazie ad un’instancabile operazione di diffusione sulle reti sociali.
Un sito finalizzato all’informazione e alla divulgazione di argomenti relativi ai servizi di pagamento, online e mobili, nel complesso ben sviluppato, con i canali da scoprire disposti lungo la toolbar principale, posizionata sul lato superiore dell’home page, e i contenuti disposti al centro. L’accesso ai documenti è rapido e la navigazione delle pagine semplice e immediata, per una buona user experience.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo