Azzurro.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.azzurro.it

È online il nuovo sito di Telefono Azzurro, con una nuova veste grafica, contenuti multimediali e funzionalità avanzate per una comunicazione a 360° gradi con gli utenti di internet e il mondo delle associazioni di settore. Da 26 anni Telefono Azzurro promuove e tutela il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, denunciando ogni forma di abusi e violenza, promuovendo il rispetto dei diritti dei minori, ascoltando ogni giorno le voci dei bambini e dando loro un aiuto concreto.

 

Al fianco di Telefono Azzurro ci sono oggi le Istituzioni, le aziende e i cittadini, per un percorso comune di difesa e tutela dei più piccoli. Il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro è un call center con 30 linee telefoniche, 40 operatori specializzati, centinaia di volontari.  L’organizzazione ha contribuito a livello internazionale al dibattito sul tema dei diritti dell’infanzia, favorendo la diffusione della conoscenza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata nel 1989 dalle Nazioni Unite – e ratificata dallo Stato Italiano nel 1991 – e della Convenzione Europea di Strasburgo, firmata nel 1996.

Nel febbraio 2003 a Telefono Azzurro è affidata la gestione per la fase sperimentale del Servizio Emergenza Infanzia 114, frutto dell’accordo tra i Ministeri di Comunicazioni, Pari Opportunità e Lavoro e Politiche Sociali. In seguito alla firma di un Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Interno, inoltre, dal maggio 2009 Telefono Azzurro gestisce il 116.000, linea diretta per i bambini scomparsi.

 

Una storia lunga e ricca di iniziative, raccontata nel sito web ufficiale www.azzurro.it (alla voce ‘Chi siamo’), e che continua ancora oggi con le nuove collaborazioni con l’ANCI, per attività congiunte per la tutela dell’infanzia, e con Google, per il progetto PlayTech e la tutela della sicurezza dei minori in rete. Grazie al restyling grafico e i nuovi servizi offerti, da oggi Telefono Azzurro si arricchisce di applicazioni mobili e canali social su Facebook e Twitter (plug in in home page), tramite cui avvicinare ancora di più i ragazzi e aprire con loro un dialogo diretto per l’ascolto e il monitoraggio del web.

I canali per scoprire i tanti servizi di aiuto, informazione, approfondimento e comunicazione disponibili sul sito dell’associazione, sono posizionati nella parte alta dell’home page, divisi in: ‘Cosa facciamo‘, ‘Aiutaci ora‘, ‘Chi siamo‘, ‘Informazioni e consigli‘, ‘News ed eventi’, ‘Contatti‘, il motore di ricerca interno. Percorsi facilmente individuabili e accessibili, dove poter fare donazioni (come azienda e come cittadini), offrire il proprio aiuto (volontariato), conoscere e informarsi sui temi del bullismo in strada e sul web, della violenza fisica e psicologica, delle dipendenze (droga, alcol, internet, giochi d’azzardo), del sexting, dei traumi (divorzi, separazioni, paure, conseguenze di abusi).

 

Per comunicare direttamente con il Telefono Azzurro e il suo team si possono usare la linea telefonica d’emergenza 114, la chat online, il 116000, il servizio di segnalazione online per scomparse e ritrovamenti di minori, per gli adescamenti online, il materiale pedopornografico e i contenuti potenzialmente dannosi per i bambini.

 

Le voci sopra menzionate sono tutte evidenziate già in home page e definite da un accesso facilitato, grazie a banner e a claim colorati, l’uso diffuso di link, documenti multimediali (video, fotografie, immagini e corpi di testo) e linguaggi semplici, che bene orientano il visitatore e l’utente di rete nella conoscenza delle funzioni online e nel loro utilizzo. Una piattaforma interattiva, multifunzionale e multipiattaforma, con le applicazioni mobili e web perfettamente integrate e utilizzabili da tutti, soprattutto i più piccoli, finalizzate ad un’elevata user experience dell’internauta.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

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