RECENSITI
È una delle piattaforme online più utilizzate al mondo per l’upload di contenuti user generated content (UGC), cioè materiali multimediali generati direttamente dagli utenti e postati in rete. Ogni giorno una media di 120 mila nuovi utenti si iscrive su www.tumblr.com, per un totale di circa 300 milioni di visitatori unici (dati ComScore). Da maggio 2013, inoltre, il sito di tumblelogging fondato da David Karp nel 2007 è stato acquistato da Yahoo! per un valore approssimativo di 1,1 miliardi di dollari.
La caratteristica di Tumblr è tutta nei tumblelog, specie di blog centrati sulla multimedialità e la comunicazione diretta per la condivisione immediata di foto, video, testi (pochi) e link di navigazione. Dopo essersi creati un proprio profilo su Tumblr, attraverso pochi e rapidi passaggi, si può subito comprendere la forza espressiva del mezzo, cominciando a caricare il proprio materiale sulla dashboard. Questo è il cuore della piattaforma dove una barra degli strumenti molto semplice da usare consente di creare velocemente i post che si vogliono pubblicare sfruttando diversi moduli.
L’intera pagina è personalizzabile, dagli sfondi alle cornici dei contenuti, dai colori alla posizione del materiale pubblicato, per una user experience davvero creativa e stimolante. Dopo Facebook, è Tumblr il social media dove gli utenti americani di internet passano più tempo (24 miliardi di minuti al mese, il 5,7% del totale delle reti sociali secondo dati ComScore di febbraio 2013), molto di più che su Pinterest (1,9%) e Twitter (1,7%).
Ogni foto o video che si carica prende posizione, di solito, al centro del proprio tumblelog e può essere condivisa (reblog), consultata e votata. Ogni utente si può ‘seguire’, un po’ come su Twitter, con la possibilità di dare un’occhiata ai suoi post, ai video e le foto in ordine sparso o seguendo la timeline tradizionale.
Si possono mandare messaggi agli altri utenti, cercarli tramite motore di ricerca interno e più in generale accedere a Tumblr anche da rete mobile. Ogni contenuto può essere organizzato per cartelle e generi e condiviso sui principali social media. Anche in questo caso, la posizione dei link di accesso alle cartelle è personalizzabile.
Un social media assolutamente dedicato al mondo delle foto, tradizionali o GIF, ma anche ai video e ai corpi di testo. La particolarità è nella semplicità di caricamento, da ogni device connesso alla rete, e di condivisione con gli altri utenti della community Tumblr e più in generale delle reti sociali di cui si parte.
Un flusso senza fine di immagini spesso molto belle, di ottima qualità, create e caricate dagli utenti stessi, che fanno di Tumblr uno dei siti di file sharing e di blogging più popolari del momento. Al suo interno il livello di accessibilità è molto alto, con salti di profili (e quindi di contenuti da consultare) agili e rapidi, mentre l’interazione tra gli iscritti è facilitata e favorita da un sistema di link decisamente efficace.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo