Lanuvolarosa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Lanuvolarosa.it

La Nuvola Rosa è un’iniziativa di Microsoft Italia e di numerosi partner del settore pubblico e privato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca. Il progetto parte con il lancio della piattaforma digitale www.lanuvolarosa.it che raccoglie informazioni, ricerche, video e testimonianze di personalità del mondo delle imprese, della scienza e della società civile a favore della formazione e dell’innovazione sociale al femminile.

 

La Nuvola Rosa nasce da un forte interesse per queste tematiche a livello mondiale, come testimoniato dai progetti che le principali organizzazioni internazionali stanno sviluppando in questo campo: anche UN WOMEN, l’Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile sarà presente a Firenze per sostenere l’iniziativa, assieme a ITU e l’Unesco. In Italia, il progetto di Microsoft ha trovato il sostegno del Comune di Firenze, di Telecom Italia, dell’Università degli Studi di Firenze, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Pubblicità Progresso, Asus, Avanade, BCG, Unicredit.

 

Una questione fondamentale da affrontare per lo sviluppo economico, culturale, sociale e civile del Paese, di cui si occuperà in maniera approfondita e articolata l’evento di Firenze del 16, 17 e 18 maggio 2013, dal titolo omonimo ‘La Nuvola Rosa’. Il sito, oltre ad essere una piattaforma per l’informazione e il confronto sui temi fin qui presentati, accompagnerà la tre giorni toscana, con i video, le interviste, gli interventi al convegno, che troveranno sistemazione nelle diverse pagine di cui si compone la struttura.

Graficamente l’home page si mostra colorata e facilmente accessibile, nei percorsi e nei contenuti. Ricorda molto l’interfaccia usata per Windows Phone 8, su smartphone e tablet, con moduli quadrati che si compongono ogni volta in maniera diversa, tutti colorati e selezionabili separatamente. In tale contesto, il visitatore si orienta perfettamente, tra le diverse aree di navigazione, trovando l’accesso ai documenti in maniera semplice e immediata.

 

I canali offerti all’utente sono disposti nella parte alta dell’home page, divisi in: ‘La nuvola rosa‘, ‘Nuovi strumenti‘, ‘Università e ricerca‘, ‘Lavoro e impresa‘, ‘Moda e bellezza‘, ‘VIP‘, ‘Partner‘, ‘Contatti‘. Percorsi ricchi di informazioni su come orientarsi tra i diversi moduli formativi, su quali corsi frequentare, su come utilizzare le nuove tecnologie (cloud, app, social media, web writing, developer), su come cambiare il proprio approccio al mondo del lavoro. Sul sito c’è anche l’apposito spazio online per iscriversi all’evento, ai corsi, ai seminari, agli incontri in programma.

 

Aree dense di dati, indicazioni, suggerimenti, link, fotografie e soprattutto documenti video. La multimedialità è infatti la caratteristica principale della piattaforma web dedicata all’evento, che in tal modo si mostra accogliente, interattiva, stimolante e in grado di assicurare un’ottima user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz