RECENSITI
Acceleratore italiano di imprese, Working Capital di Telecom Italia investe nelle migliori startup nazionali del digital life, internet, mobile, green tech, aiutandole a fare il grande passo dall’incubazione al mercato. Working Capital Accelerator, in era Twitter ribattezzato con l’hashtag #WCAP, dal 2009 spende in media 2,5 milioni di euro in startup nuove o già esistenti focalizzate sul digitale, con l’obiettivo di mettere in connessione i nuovi protagonisti dell’imprenditoria digitale italiana e le loro competenze, lanciando piani di formazione sui temi di internet, del mobile e della digital entrepreneurship.
Per conoscere le centinaia di progetti già sostenuti e quelli nuovi per l’edizione 2013, basta accedere all’area ‘I progetti‘ di www.workingcapital.telecomitalia.it e navigare i menù ‘Progetti di ricerca‘, ‘Progetti di impresa‘ e ‘Startup‘, raccolti nella Tag Cloud del sito. Per ognuno di essi è stato realizzato uno schema tecnico, con fotografie, didascalia e video (se disponibile), in cui prendere nota degli obiettivi del progetto e dei suoi ideatori. Le voci di navigazione principali sono invece disposte nella sezione superiore dell’home page, divise in: ‘Cos’è‘, ‘Grant‘, ‘Repository‘, ‘Acceleratori‘, ‘Blog‘.
Molto importante, ovviamene, è anche l’aspetto social dell’iniziativa e infatti ogni documenti proposto su Working Capital Accelerator è condivisibile su Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, YouTube e i principali siti di social networking, sharing e microblogging sulla rete. Anche Working Capital Accelerator ha delle pagine ufficiali su Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn, con decine di migliaia di iscritti.
Una community in fermento, soprattutto in questi anni difficili di congiuntura economica negativa, ma ricchi di opportunità di cambiamento e rinnovamento, che trova spazio per confronti e suggerimenti preziosi nell’area ‘Blog’ del sito, ma anche Repository, Startuppers e Investors.
Centrali all’home page ci sono infine i principali progetti e le novità più importanti del momento, dedicati al mondo delle startup italiane, con il ‘Primo piano’, il banner grande in alto e la finestra ‘Dal blog’. Completano la struttura i volti dei mentors (Salvo Mizzi, Gianluca Dettori, Fabio Lalli, Antonio Perdichizzi) e le aziende che fanno parte del Network.
Una piattaforma dalla grafica semplice ed accogliente, organizzata in spazi e percorsi semplici da navigare, con accesso facilitato a pagine e contenuti. Soddisfacente la user experience offerta al visitatore, grazie anche ad un’interfaccia grafica funzionale ad un’efficace interazione con la piattaforma.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo