RECENSITI
Nessuno si sarebbe immaginato che una sorta di nuovo Scarabeo digitale avrebbe potuto conquistare così tanta popolarità tra gli utenti di rete mobile, eppure Ruzzle è una delle applicazioni più scaricate di sempre, raggiungendo e superando i 30 milioni di giocatori in tutto il mondo.
Il gioco è attivabile su dispositivi con sistema operativo Android e iOS e da quest’anno anche in Italia ha subito conquistato la vetta delle Top App più scaricate. Due persone si devono sfidare sul proprio smartphone/tablet per tirare fuori il maggior numero possibile di parole di senso compiuto a partire da 16 lettere disponibili su 4 colonne e 4 righe. Chi ottiene il punteggio più alto su tre partite ha vinto il Ruzzle. Per effettuare il download dell’applicazione basta andare sul sito www.ruzzle-game.com e selezionare il sistema operativo desiderato. Automaticamente si è indirizzati allo store Apple e Google per tirare giù il programma e iniziare a giocare.
il sito web, lanciato dalla start up svedese MAG Interactive, che ha sviluppato l’applicazione mobile, spiega al visitatore, maniera veloce e diretta, in cosa consiste il gioco e come si fa ad istallarlo sul device preferito. Non ci sono canali di navigazione, ma solo immagini di smartphone e i link all’App Store e al Google Play, nonché alle reti sociali Facebook e Twitter, dove l’azienda ha aperto profili ufficiali per scambiare comunicazioni in real time con i propri utenti.
Al centro dell’home page, colorata e ricca di immagini, c’è un video player per la guida audiovisiva all’uso di Ruzzle. Per qualsiasi dubbio o problema, il sito offre delle domande e risposte generiche, le tradizionali FAQ, relative alle più comuni esigenze conoscitive da parte del giocatore, ma se si vuole l’intervento dell’assistenza allora si può fare affidamento ai canali via mail o social media.
Sul footer della pagina, infine, sono presentati i giocatori più forti di Ruzzle nelle Top10 di diversi Paesi, tra cui l’Italia. Esiste una versione gratuita del gioco, con la solita pubblicità di mezzo, e quella a pagamento che offre all’utente la possibilità di fare training, di visualizzare le statistiche e, a fine partita, di visualizzare tutte le parole possibili che si nascondevano nel tabellone di gioco.
Nel complesso, la pagina online non offre alcuna esperienza particolarmente interessante all’utente, ne percorsi da navigare, in quanto semplice vetrina aziendale per promuovere il gioco Ruzzle e indicare all’utente come funziona, come si gioca e come scaricare l’applicazione. La presenza di contenuti di testo e audiovisiva rende il sito accattivante quanto basta per non abbandonarlo subito, mentre il livello di accessibilità ai documenti e alle istruzioni di Ruzzle si mostra piuttosto elevato.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo