RECENSITI
Da quasi vent’anni Last Minute Tour si propone ai tour operator e ai consumatori come efficiente canale di recupero dei pacchetti vacanza rimasti disponibili, garantendone la vendita, a partire da 15 giorni prima della data di partenza, ad un prezzo conveniente. Nel 1998 nasce il sito web www.lastminutetour.com per ampliare l’offerta di viaggi a prezzi scontati anche in rete, con una rete distributiva multicanale a cui aderiscono 50 mila partner.
Prenotare il viaggio last minute è semplice e veloce: si sceglie la destinazione, si compila online il modulo per l’ebooking, si procede con il pagamento online e quindi l’azienda contatterà il cliente su più canali per definire i dettagli amministrativi. Le voci per procedere alla prenotazione della vacanza/viaggi sono disposte lungo la barra di navigazione che corre in orizzontale, nella parte alta del sito, divisi in: ‘Vacanze‘, ‘Voli di linea e low cost‘, ‘Hotel‘, ‘Crociere‘, ‘Autonoleggio‘ e il contatto con il call center aziendale.
Più centrale, invece, c’è il motore di ricerca per destinazioni, data di partenza e ritorno, per budget previsto di spesa e per tipologia di pacchetti, tramite cui trovare il volo più economico e di nostro gradimento.
Se poi si ha bisogno di alcuni esempi e suggerimenti, ci sono nella sezione bassa della prima pagina alcuni esempi di destinazione, come l’Egitto, il Mediterraneo, i Mari lontani, gli Imperdibili e Last second. Proprio sul footer del sito, invece, c’è la mappa della struttura, le aree in cui è suddivisa, le Località più richieste e la sezione dedicata all’informazione generale sul funzionamento della piattaforma online, sulle condizioni di vendita, sull’acquisto e sui dettagli societari.
Un sito web nel complesso abbastanza accogliente, pur se in un contesto grafico piuttosto tradizionale, privo di documenti multimediali e di forme di interazione avanzata con il cliente (se non si prende in considerazione il modulo per la prenotazione). L’utente è supportato nella scelta del viaggio (eventualmente anche di una sistemazione in albergo e di una macchina a noleggio) da un funzionale motore di ricerca e dall’assistenza dello staff. Il motore consente una ricerca dettagliata dell’offerta migliore tramite un efficiente sistema di filtri.
Le pagine risultano facilmente accessibili e l’orientamento nel sito è semplice, come conseguenza di un’interfaccia grafica povera e della mancanza di contenuti audiovisivi e fotografici di qualità (tranne che per alcune immagini integrate nelle schede descrittive l’offerta).
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo