RECENSITI
Costituita nel 2002, la Fondazione Vodafone Italia nasce con l’obiettivo di offrire il proprio contributo allo sviluppo di un contesto sociale in cui siano valorizzati e garantiti i valori della solidarietà, il miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia dei beni artistici e storici, attraverso iniziative volte a colmare gap tecnologici e a risolvere situazioni di criticità.
Attiva dal 2003, attraverso numerosi progetti già realizzati, sono ormai 10 anni che la Fondazione
mette a disposizione dei progetti presentati un budget annuale secondo criteri operativi specifici, quali l’analisi preventiva dei bisogni della società, la valutazione delle priorità d’intervento e la piena trasparenza nell’attività di erogazione.
Un Comitato Scientifico sostiene l’attività di analisi di scenario e di scelta delle aree di intervento individuate grazie ai principali osservatori sociali, culturali ed economici del Paese.
Il sito web della Fondazione, www.fondazionevodafone.it, consente di scoprire storia, missione e organizzazione della ‘Fondazione‘, gli ‘Ambiti di intervento‘ e i ‘Progetti‘ in via di approvazione e già sostenuti. Canali facilmente individuabili e disposti lungo la barra di navigazione che corre, colorata di rosso, nella parte alta della pagina. Qui si trova un banner animato di grandi dimensioni e dai contenuti selezionabili dal visitatore.
Più in basso, si notano le finestre per la comunicazione pubblica dell’ente, con le ‘Ultime notizie‘ e i documenti ufficiali sul lavoro svolto negli anni: Progetti, Storie di Successo, Risultati di Ricerca.
Sul bordo inferiore dell’home page, si trovano i link ai Paesi di tutto il mondo in cui è attivo il network della Fondazione Vodafone (Vodafone Group Foundation) e i ‘Link Utili‘ per accedere alla rete aziendale italiana. Il sito offre agli utenti l’applicazione mobile per iPhone, tramite cui è anche possibile fare donazione alla Fondazione, scaricare i documenti in download per la presentazione di progetti, il regolamento per la partecipazione di associazioni ed enti pubblici e privati.
In ogni pagina è presente la scheda generale per i Contatti della Fondazione, via telefono e via mail. Sul fondo della struttura ci sono infine i collegamenti alle pagine social di Vodafone su Twitter, Facebook, YouTube, con l’aggiunta del link al Vodafone Lab.
Un portale della solidarietà ben realizzato, facile da navigare e graficamente accogliente, in cui l’utente si orienta in maniera semplice e individua rapidamente percorsi e materiale. I colori predominanti sono il rosso e il bianco, quelli istituzionali del brand Vodafone, mentre l’interfaccia grafica consente un’ottima interazione con i contenuti. Questi ultimi sono soprattutto di testo e fotografici, mancano quelli di natura audiovisiva.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo