Cesweb.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cesweb.org

Dal 1967 il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas si propone come una delle più importanti fiere dell’elettronica di consumo a livello globale e molto spesso, durante il suo svolgimento, sono presentati, prima del loro lancio ufficiale, prodotti e servizi di grande innovazione tecnologica.

 

Il segmento Comsumer Electronics è in piena crescita, nonostante la crisi economica e la possibilità di una recessione, e solo negli Stati Uniti vale 190 miliardi di dollari l’anno (2010). Ecco perché al CES arrivano oltre 2000 rappresentanti di grandi compagnie che si occupano di design, manifattura, distribuzione, progettazione e sviluppo applicati al mondo dei media, del gaming, del web, della rete mobile, della ricerca di mercato, della pubblicità e molto altro.

 

Il sito web dedicato all’evento, www.cesweb.org, offre al visitatore la possibilità di seguire in diretta lo svolgimento delle conferenze e degli appuntamenti correlati, con i social network Facebook, Twitter e LinkedIn, i video su YouTube e i live streaming quotidiani dei grandi appuntamenti. I canali per scoprire la grande offerta informativa del CES online sono disposti nella parte superiore della prima pagina, subito sotto l’header grafico e il brand dell’evento, divisi in: “Exhibitor directory“, “Conference program“, “Events“, “Awards“, “Show floor“, “Hotel/Travel“, “News“, “Faq“.

 

All’intero dei percorsi è possibile tenere il conto delle sessioni aperte, seguirne i principali interventi o quelli che più ci interessano, scaricare brochure, commentare in tempo reale assieme ad altri utenti i passaggi più significativi attraverso il profilo personale “My CES“, guardare lo streaming video della giornata su CESTV, il canale ‘Videos“, il “Blog“, i “Social media”, le news sempre aggiornate del “CEA smartbrief“.

Alcuni di questi servizi sono accessibili direttamente dal banner centrale, subito sotto la barra di navigazione del sito, animato da un grande slide show che muove di continuo immagini e fotografie relative a promozione di servizi, eventi e brand che prendono parte al CES.

 

Tre le aree in cui il sito può essere suddiviso: gli espositori, la stampa e i servizi al visitatore. Lunga la lista delle reti sociali e delle piattaforme di condivisione di contenti che consentono a chiunque, anche da casa, di conoscere con esattezza cosa al CES è accaduto durante i giorni della fiera, con i già citati YouTube, Facebook, Twitter, LiknedIn, Google+ a cui si aggiungono Flickr, StumbleUpon e i tradizionali feedRSS.

 

Un sito colorato e ricco di link, per una navigazione semplice e veloce delle tante pagine a disposizione dell’utente online. In esse si trovano numerosi collegamenti ad altre aree del sito e soprattutto molti contenuti audio e video da seguire e relativi ai principali eventi della quattro giorni di Las Vegas.

 

Ottimo il livello di accesso a tutta la struttura ed ai documenti pubblicati, grazie ad una barra di navigazione facilmente utilizzabile e ad interfacce funzionali alla migliore user experience, efficaci ed in grado di far interagire nel migliore dei modi l’utente con la piattaforma.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz