RECENSITI
È da qualche giorno disponibile in download la nuova applicazione Easyway di Vodafone Italia, dedicata alle persone con difficoltà motorie e alle loro famiglie. Per supportare l’iniziativa Vodafone Italia, in collaborazione con la rete associativa della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, ha lanciato in rete un sito web per contribuire a migliorare le informazioni a disposizione degli utenti e consentendo così agli stessi users di diventare a loro volta generatori di contenuti informativi per tutta la comunità.
Come si legge dalle pagine di www.easyway.vodafone.it, per ogni punto di interesse che si segnala (ad esempio un ristorante, un albergo, un museo, ecc.), si può esprimere sia una valutazione di accessibilità generale, sia una valutazione specifica sugli spazi della struttura (parcheggio; entrata; spazi interni; ecc.) in relazione a una o più tipologie di disabilità motoria scelte in base alle competenze (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione).
Non è ancora attiva la rilevazione e la segnalazione delle particolari barriere esistenti per le persone con disabilità di tipo sensoriale, ma presto promettono dall’azienda tale funzione sarà abilitata. Oggi, chi vuole consultare le informazioni presenti nella banca dati può cercare un punto di interesse nella città e leggere la valutazione di accessibilità che gli è stata attribuita da un altro utilizzatore.
Una community in rete attiva che condivide conoscenze, informazioni, suggerimenti ed esperienze, buone e cattive. In Italia, secondo l’ISTAT, ci sono 2 milioni e 600 mila le persone con disabilità, senza considerare che oltre il 20% della popolazione ha oltre 65 anni ed è perciò naturalmente esposta a difficoltà motorie dovute all’età. Per questo, uno strumento mobile in grado di segnalare l’esistenza e il grado di barriere architettoniche negli edifici di accesso pubblico è essenziale alla cittadinanza, sia per migliorare la qualità della vita delle persone che per aiutare la Pubblica Amministrazione e i privati ad alleggerire i disagi che alcuni cittadini rilevano quotidianamente.
Accedendo all’area del sito ‘Applicazione per smartphone‘ e scaricando l’app per Device Android e Apple, è possibile inserire in tempo reale la valutazione di accessibilità relativa, ad esempio, al ristorante in cui si vuole cenare, al locale dove si vuole prendere un aperitivo o al cinema. Inoltre, è possibile segnalare quali sono i locali in zona in cui andare a passare il resto della serata, scegliendoli anche in base alle valutazioni di accessibilità che sono state loro assegnate da altri utilizzatori dell’applicazione.
Nel sito è offerto un motore di ricerca, “Consulta un punto di interesse“, per cercare un luogo/spazio di interesse nella città (come un ristorante, un albergo, un museo, ecc.) e leggere la valutazione di accessibilità che gli è stata attribuita da un altro utente (attraverso la voce “Valuta un punto di interesse“).
Registrandosi alla piattaforma, automaticamente si entra a far parte di una comunità di persone che cercano e scambiano informazioni ogni giorno. Al suo interno ci sono documenti di testo e audiovideo, come il tutorial per spiegare in che modo di producono ‘valutazioni di accessibilità‘ e per imparare ad ‘Utilizzare l’applicazione‘. Direttamente in home page, infine, si trovano le finestre per l’accesso facilitato all’area download dell’app EasyWay, alla struttura del progetto stesso, alla mappa interattiva sui punti di interesse filtrati per distanze, categoria, accessibilità.
Completa, infine, la navigazione del sito, la lista dei link ad associazioni ed organizzazioni che ogni giorno si pongono al fianco delle persone con difficoltà motorie e delle famiglie con disabili. L’iniziativa Vodafone-FIsh è presente con delle pagine ufficiali sui social media Facebook, Twitter, YouTube, Google+ e all’interno della community di Vodafone Lab.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo