Goalterest.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.goalterest.com

Gli appassionati di calcio hanno scoperto i social media da qualche tempo, riempiendo pagine dedicate a squadre e calciatori. Al contempo anche le reti sociali hanno scoperto i maniaci del football, offrendo loro applicazioni, funzioni dedicate e contenuti speciali. Seguendo proprio questa tendenza, debutta online il nuovo social network dedicato al gioco del calcio, www.goalterest.com, piattaforma che sia nel nome, sia nel formato, si è molto ispirata al popolare Pinterest.

 

Goalterest è un’idea dell’azienda inglese Digital Ground, di proprietà dell’italiano Marco Camisani Calzolari, Professore di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali all’Università IULM di Milano, che ha voluto unire in un unico sito il popolo del web e quello del calcio, attraverso le fotografie più belle di giocatori, tifosi e stadi di tutto il mondo.

 

Un social media ‘verticale’ e per supporters di squadre di calcio, realizzato a partire da migliaia di fotografie, proprio come Pinterest, in cui si può navigare per contenuti e caricare qualsiasi immagine di un pallone, un giocatore, uno stadio e di una curva in festa. Il lancio di Goalterest avviene proprio in concomitanza degli Europei di calcio 2012 e per questo si possono già trovare sulla rete sociale le immagini dei momenti salienti della manifestazione.

 

La grafica è piuttosto elementare, con l’erba di un campo di calcio sullo sfondo e i contenuti fotografici di medie dimensioni a riempire ogni spazio. Tutti di documenti pubblicati sono condivisibili, commentabili e aperti al popolo di Goalterest e del web in generale, che può esprimere con un ‘mi piace‘ di Facebook le sue preferenze. Una volta registrato, l’utente può personalizzare la propria pagina e quindi cominciare a caricare fotografie sul calcio. Il sito è consultabile in lingua inglese ed in italiano.

 

In home page si trovano le prime indicazioni sul come accedere al social network del pallone, con le voci disposte in alto e divise in: ‘Aiuto‘, ‘Accedi‘, ‘Iscriviti‘, l’opzione cambio lingua e il motore di ricerca interno. Canali per conoscere il sito, i termini di utilizzo, per sfruttare se necessario i contatti e i canali di comunicare con lo staff e quindi attivare il ‘Post Button‘.

Per utilizzare la funzione basta trascina il bottone ‘Post’ sulla barra dei preferiti o più semplicemente selezionare la voce ed in automatico avviene l’attivazione. Una volta installato nel browser, il “Post Button” permette di prendere un’immagine da qualunque sito web e di aggiungerla alla propria Board. Quando si posta da un sito si prende automaticamente il link dell’immagine in modo da risalire al creatore dell’immagine.

 

Si può accedere a Goalterest anche grazie al proprio account di Facebook e Twitter. Al momento il sito è già a disposizione degli utenti di internet ed è abitato da circa 6000 utenti, ovvero la community di sviluppatori e collaudatori che sta implementando la fase beta della piattaforma.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz