Opera.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.opera.com

Giunto alla sua undicesima versione, Opera si conferma tra i dieci browser più utilizzati al mondo. Lanciato come progetto nel 1995 (Opera Software), dalla compagnia telefonica norvegese Telenor, Opera è oggi è una delle software company più corteggiate dal mercato, con interessamento di giganti come Google e Facebook, disponibile in 44 lingue e per tutti i più diffusi sistemi operativi. E’ stata di recente valutata sul mercato più di 1 miliardo di dollari.

 

Solo nella versione mobile, Opera conta oltre 100 milioni di utilizzatori, mentre nel 2013 si stimano in 500 milioni i suoi utenti nel mondo (nel 2011 sono stati più di 250 milioni). Per scaricare il browser multipiattaforma basta accedere al sito web istituzionale, ww.opera.com, disponibile anche in italiano, e andare alla voce ‘Browser‘, con le applicazioni per Windows/Mac/Lilnux e per smartphone e tablet (Windows Phone/Mobile, iOS, Android, BlackBerry).

Le altre voci, posizionate lungo una funzionale barra di navigazione colorata e facilmente accessibile, sono ‘Componenti aggiuntive’, ‘Comunità‘, ‘Sviluppatore‘, ‘Azienda‘ e il simbolo ‘?‘ per il supporto e l’assistenza del team di Opera nella scoperta e l’installazione del browser.

 

Aree ricche di contenuti multimediali, interattive e semplici nei linguaggi (anche se molto spesso si incontrano testi in inglese e non tradotti in italiano), in cui imparare ad usare al meglio il programma, scoprendone segreti e specificità: widget, il turbo WiFi&loading, il servizio di posta elettronica, i livelli di sicurezza e di privacy, la community, il blog, i forum, i social media e ovviamente le informazioni relative all’azienda, al network e alle ultime novità pubblicate dall’ufficio stampa.

 

Tutte le voci che compongono i sottomenù dei singoli canali sono riportate per esteso e in maggiore evidenza nella sezione inferiore dell’home page, così da assicurare un orientamento più diretto ed immediato al visitatore del sito. Opera, inoltre, ha aperto delle pagine informative e per la comunicazione al cliente anche su Twitter, Facebook e YouTube. Sempre nella parte bassa della prima pagina si trovano i simboli grafici e i link alle pagine, mentre un motore di ricerca interno e l’opzione per il cambio lingua completano i percorsi della piattaforma online dedicata a Opera.

 

Graficamente Opera.com è molto curato ed accogliente, gratificando la sua navigazione degli utenti con cornici colorate, immagini, spazi molto ampi in cui sono organizzati i materiali offerti al visitatore e un livello avanzato di accesso ai canali e quindi ai contenuti. L’interfaccia utilizzata consente, infatti, un’ottima interazione con i documenti e le pagine, nonché una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz