RECENSITI
L’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione ha lo scopo di promuovere iniziative sul territorio nazionale volte a supportare i diversi ministeri e le regioni per la realizzazione di progetti di innovazione di respiro europeo e internazionale, a co-finanziare progetti di innovazione, a stabilire e gestire relazioni con l’industria, enti pubblici e privati, istituzioni nazionali e internazionali mettendo a disposizione il suo potenziale organizzativo, scientifico e tecnologico, nonché promuovere la cultura dell’innovazione e la diffusione dell’innovazione all’interno del tessuto produttivo del Paese (imprese e istituzioni), nelle scuole e tra i giovani.
Nata nel dicembre del 2008 per iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione utilizza anche il canale internet per comunicare e coadiuvare l’azione del Governo nei confronti di enti, istituzioni, imprese e cittadini, compresa la partecipazione a eventi, mostre, esposizioni per la promozione dell’innovazione italiana, in Italia e all’estero. Paricolarmente importante è il focus dell’Agenzia su Agenda Digitale Italiana e nuove reti di comunicazione elettronica.
L’indirizzo del sito web è www.aginnovazione.gov.it e al suo interno sono offerti al visitatore diversi canali di navigazione delle sue pagine e dei suoi contenuti. Dopo un recente restyling grafico, su Aginnovazione.gov.it si possono trovare notizie, rassegna stampa, comunicati, su eventi, manifestazioni, incontri istituzionali e tanto altro relativo al mondo dell’innovazione tecnologica in termini di risorse per le aziende, di lavoro, d’informazione e di cultura per il cittadino.
I canali da visitare sono disposti tutti lungo la sezione superiore del portale e si divisi nelle voci: ‘Agenzia‘, ‘Attività‘, ‘Bandi e concorsi‘, ‘Agenda‘, ‘Notizie‘, ‘Partner‘, ‘Contatti‘ e un motore di ricerca interno. Il sito può essere consultato in lingua italiana ed inglese, con l’opzione di scelta disponibile sempre sulla barra di navigazione. Per la grande quantità di eventi e manifestazioni a cui l’Agenzia prende parte è disponibile un calendario digitale sempre aggiornato ed interattivo.
Le pagine sono graficamente molto funzionali alla migliore interazione con i documenti pubblicati e sicuramente accessibile dalla maggioranza degli utenti di internet. Lo sfondo chiaro consente all’utente di orientarsi in maniera veloce ed immediata, grazie alla colorazione di titoli e voci da selezionare e all’organizzazione dei documenti in spazi aperti e mai affollati. La natura dei contenuti è di testo, fotografica e audiovisiva, come si può notare nelle voci disposte nella parte bassa della prima pagina, con ampie gallerie fotografiche e video. Ognuno di essi può essere condiviso sui social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ ed inviato via posta. La stessa Agenzia dispone di pagine istituzionali su tali reti sociali.
La gran parte delle notizie più recenti e delle novità (relative a tutti i canali) sono pubblicate nella parte centrale dell’home page e sul lato destro. Per orientarsi più facilmente il sito offre al visitatore una grande nuvola di tags, mentre per i documenti più vecchi è stato allestito un archivio digitale apposito, in cui andare a pescare i contenuti più vecchi per ogni categoria di notizia ed evento.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo