RECENSITI
Prendono velocemente corpo le smart city, si immaginano smart services sempre più innovativi e coinvolgenti e Telecom Italia, in collaborazione con Ubi Connected, ha pensato già alle prime cabine intelligenti da collocare in questo contesto urbano di nuova generazione. Una postazione tecnologica ‘open platform‘ in cui poter accedere ad una molteplicità di servizi e che l’azienda italiana ha intenzione di sperimentare per la prima volta in Italia a Torino e Catania.
Come si legge nel sito ufficiale del progetto lanciato in rete da pochi giorni, www.cabinaintelligente.telecomitalia.com, la Cabina Intelligente è dotata di diverse funzionalità di base, oltre ovviamente al telefono, come grandi schermi LCD, videocamere, touchscreen, Wi-fi, ricarica elettrica e una piattaforma per l’accesso ad alcuni servizi generici e specifici per il Comune in cui è installata.
Una struttura fisica e tecnologica pensata come aperta, destinata a ricevere progressivamente il contributo proattivo di chiunque vorrà proporre nuove idee ed applicazioni. Per questi motivi, la Cabina Intelligente è anche un ‘Contest‘ per sviluppare, oltre la telefonia, nuove funzionalità e servizi a disposizione delle smart people, gli abitanti di una smart city: infomobility, sicurezza, infotainment, sensoristica, smart communities, eticketing, sistemi di pagamento integrato, digital signage, multimedialità interattiva, entertainment, local marketing, social networking e molto altro.
I canali attraverso cui scoprire il nuovo sito web, che il Gruppo Telecom Italia ha voluto dedicare al progetto Cabina Intelligente, sono disponibili lungo il bordo superiore dello stesso divisi in: ‘Il progetto‘, ‘Partecipa‘, ‘Vota‘, ‘Dettagli tecnici’, ‘Regolamento‘. Si tratta di percorsi facili da accedere e semplici nei linguaggi, dove è spiegato in poche parole, ma comprensibili, in cosa consiste Cabina Intelligente, perché è nata l’idea, come è possibile svilupparla ulteriormente, come partecipare al concorso e quali sono le regole.
Per ricevere informazioni più dettagliate, il team del progetto risponderà ad ogni quesito direttamente su Facebook e Twitter, le cui plug in sociali sono esposte in bella mostra direttamente nell’home page del sito. Tutte le nuove idee e le proposte inviate saranno pubblicate online e potranno essere votate direttamente dal pubblico.
Ogni pagina è condivisibile sui principali social network, come i già citati Facebook, Twitter e Google+, mentre il resto delle pagine e dei contenuti presenti sulla piattaforma si mostrano assolutamente accessibili, interattivi (mappe) e multimediali. Il contesto di navigazione è colorato di rosso e di bianco, riprendendo lo stile del sito del Gruppo Telecom Italia, con uno spiccato orientamento all’utente e alla sua user experience.
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