RECENSITI
È la piattaforma di crowdsourcing francese che consente agli imprenditori di proporre un progetto e trovare attraverso il web fondi per finanziarlo. Ulule, tramite il suo sito web www.ulule.com raccoglie progetti di vario genere: grafica e design, giornalismo ed editoria, musica, fotografia, web, sport, viaggi, sociale. Claim dell’iniziativa è ‘Da vita alle buone idee’, mentre sul funzionamento pratico della piattaforma, con Ulule paghi paghi solo se il progetto raggiunge l’obiettivo finanziario che si è imposto.
Un nuovo modo per aiutare, far scoprire o partecipare alla realizzazione di grandi idee facendo leva su una community estesa di persone, soprattutto attiva sui social network, in cerca anche loro di buone idee da supportare, da sviluppare e da diffondere. Un nuovo esempio di come applicare un modello di business tipico del mondo aziendale anche ad altri contesti, come quello istituzionale, cooperativistico e non profit, richiedendo lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto ad un insieme di persone organizzate in una comunità virtuale o distribuite su più piattaforme di social networking.
Per farsi un’idea su che tipo di ‘Progetti’ sono stati presentati su Ulule, basta accedere alla voce omonima ospitata sulla batta di navigazione che corre in alto all’home page. Qui si apre la lista delle iniziative presentate, con in evidenza il tempo rimasto per finanziarle, quanto si è già raccolto, le novità che le riguardano, i commenti, i promo video, le press release e i sostenitori. Altre voci da navigare sono: ‘Prevendite‘, ‘Forum‘, l’opzione per il cambio della lingua di consultazione (tra cui c’è l’italiano), ‘Help‘, ‘Blog‘ e il motore di ricerca interno.
Le pagine sono sempre ricche di materiale multimediale ed ipertestuale, come fotografie, immagini, banner, link e video, che consentono al visitatore di muoversi velocemente e senza ostacoli all’interno della struttura del sito. Gli stessi video e le cornici colorate che orientano l’utente alla scoperta di Ulule caratterizzano positivamente la resa grafica della piattaforma, funzionale alla sua migliore navigazione.
Qui non è solo possibile presentare progetti ed iniziative imprenditoriali o non profit, ma anche offrire e quindi acquistare prodotti, guide, opere musicali, libri, pubblicazioni di vario genere, articoli per la casa e molto altro. Il forum del sito, inoltre, invita i suoi membri a chiedere delucidazione su qualsiasi tematica, affinchè sia sempre supportato il confronto e il processo di sviluppo di un’idea. In Vox Ulule si possono porre ‘Domande‘, pubblicare ‘Annunci‘ e proporre discussioni sui più diversi ‘Topics‘.
L’home page si costituisce proprio di finestre colorate ed immagine relative ai ‘Progetti’ e alle ‘Presales’, con riquadri multimediali ed interattivi che descrivono sinteticamente i progetti e le offerte in scadenza. Sul lato destro, invece, si trovano i profili dei membri di Ulule più attivi e le plug in sociali di Facebook e Twitter, dove Ulule ha delle pagine dedicate.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo