RECENSITI
In che modo funzionano le spedizioni di oggetti e merce a livello nazionale ed internazionale? Come scoprire qual è il servizio migliore in termini di costo, tempistica e qualità? A queste domande fornisce risposte, gratuitamente in rete, il nuovo sito www.iospedisco.it nato per comparare i prezzi delle spedizioni di prodotti ed oggetti, fornendo ogni tipo di informazione sia alle aziende, sia al cittadino consumatore. Si chiama Io Spedisco e tramite internet offre senza spese un servizio di raccolta di informazioni per il confronto aggiornato tra i siti web di alcuni dei più utilizzati corrieri espressi, servizi postali e vettori aerei (TNT, UPS, SDA, Poste Italiane e altri).
Un’unica piattaforma per trovare, in maniera semplice e veloce, il servizio di spedizione migliore nel rapporto qualità-prezzo. Per comprendere il funzionamento del sito basta seguire i suggerimenti del video dimostrativo pubblicato in home page, in cui l’utente è guidato passo dopo passo nella ricerca della spedizione più conveniente in base ad una serie di dati relativi al prodotto/oggetto (cosa, calcolo grandezza, destinazione).
Nell’area ‘Trova la tua tariffa‘ è ben visibile il procedimento da adottare e i dati richiesti per il calcolo del costo da sostenere per la spedizione di cui si ha bisogno. Sul lato sinistro della prima pagina, invece, si trovano alcune voci di custome caring, operative via call center, tramite guida virtuale e ‘Live help’.
Io spedisco è anche sulle reti sociali più popolari come Facebook e Twitter e i link a tali pagine sono presenti sul footer del sito, accanto al banner per la newsletter e la registrazione al portale. Ulteriori voci di navigazione sono disposte lungo una toolbar posizionata nella sezione superiore dell’home page e divise in: ‘Chi siamo’, ‘Domande frequenti’, ‘Decalogo‘, ‘Partner‘, ‘Contatti‘.
Percorsi facili da seguire, ricchi di link e di documenti da consultare molto validi a livello operativo per l’utente online interessato all’operazione di spedizione, come nel cado del ‘Decalogo’ del buon mittente o delle FAQ.
Una piattaforma che nel complesso si mostra colorata, interattiva ed estremamente accessibile, ricca di informazioni utili e di servizi di assistenza per rispondere ad ogni domanda e dissolvere ogni dubbio sul modo più conveniente e veloce per spedire un oggetto in Italia e all’estero. Obiettivi raggiunti grazie all’utilizzo di interfacce grafiche funzionali ad una navigazione facile e diretta, e di linguaggi alla portata di tutti, che consentono a chiunque di comprendere bene e memorizzare i contenuti proposti nel sito.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo