1000comuni.vodafone.it

di |

RECENSITI


1000comuni.vodafone.it

E’ l’iniziativa con cui Vodafone Italia, a partire dal gennaio dello scorso anno, ha lanciato la sua sfida al digital divide, condizione che in Italia rende problematico l’accesso alla rete a milioni di utenti. Il progetto “1000 Comuni” consiste proprio nella copertura radio HSPA a partire da quei centri municipiali (in partenza più di 1800, per un totale di oltre 7.000.000 di abitanti) che sono totalmente privi di accesso a internet a larga banda. Come si può constatare direttamente dal sito dell’iniziativa, www.1000comuni.vodafone.it, a partire da gennaio 2011, Vodafone si è impegna ad attivare la copertura HSDPA in un comune al giorno, fino a raggiungere il numero di 1000 comuni “salvati” dal digital divide.

L’home page del sito, segnata dal tradizionale rosso del brand Vodafone, si caratterizza per uno spiccato orientamento all’utente e per una veste grafica fresca, colorata e giovanile. Al centro della prima pagina è posizionato un grande slide show che accoglie il visitatore spiegando che cosa è il progetto 1000 Comuni di Vodafone, in che modo si sta realizzando e come vi si partecipa. Subito sotto vengono elencate le voci che popolano la toolbar di navigazione e che sono: ‘Che cos’è il Digital Divide‘, ‘L’impegno di Vodafone‘, ‘I vantaggi‘, ‘Offerte Internet‘, ‘Video e stampa‘, ‘Aree coperte‘, ‘Segnala l’area non coperta‘.

Voci in cui viene spiegato il fine dell’iniziativa, i percorsi e gli strumenti che si utilizzeranno per abbattere il digital divide in Italia, grazie ad un investimento di circa 1 miliardo di euro e con lo sviluppo di infrastrutture HSPA+ e LTE (Long Term Evolution) lungo un periodo di tempo di 2 o 3 anni. Pagine che svolgono il delicato e fondamentale compito di comunicare con i cittadini, facendogli comprendere il significato di termini ancora sconosciuti e poco chiari alla maggioranza della popolazione.

L’evoluzione tecnologica non deve lasciare indietro nessuno e per ottenere questo importante risultato per prima cosa c’è da offrire un nuovo vocabolario, affinché i linguaggi diventino davvero alla portata di tutti. Oggi, rende pubblico Vodafone Italia, sono oltre 365 le municipalità in digital divide raggiunte dalla banda larga radio: più di 430.000 cittadini in tutta Italia hanno finalmente accesso a internet.

Tramite l’apposito canale, ‘Segnala l’area non coperta‘ inoltre, è possibile comunicare con il colosso delle telecomunicazioni per indicare quelle aree del Paese che ancora non sono coperte da servizio internet (ad oggi 3445 le segnalazioni evidenziate in home page). La Rassegna Stampa e i documenti Video, invece, non fanno altro che supportare ulteriormente l’iniziativa di Vodafone, diffondendo informazioni e conoscenze, sia tecniche che linguistiche, ampliandone la portata comunicativa. Il sito offre delle pagine ci contatto anche sulle principali reti sociali come Facebook, YouTube e Twitter.

Per ogni dubbio, il sito offre all’utente un’area per le domande frequenti (FAQ), in cui nuovamente si possono cercare e trovare facilmente risposte a domande che spesso sembrano più difficili di quanto non siano in realtà per via dei termini e gli acronimi ancora ostici ai non addetti ai lavori. Una specie di guida online alla conoscenza di internet e dei suoi canali, come rete e tecnologia abilitante milioni di persone alle comunicazioni elettroniche, piattaforme ormai indispensabili per un normale flusso di comunicazioni voce e dati.

Graficamente il sito è molto elegante, con i colori che rendono la sua visita gradevole e diretta alla scoperta di contenuti di facile accesso e comprensione. Le interfacce grafiche di 1000comuni.vodafone.it, anch’esse miniali, aiutano infine l’internauta nell’interagire con la struttura e i suoi documenti. Molti di essi sono proposti in download e in forma multimediale, con l’obiettivo chiaro di risultare il più possibile vicini alle esigenze conoscitive ed informative del visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz