RECENSITI
E’ il Portale dei dati aperti della Pubblica Amministrazione (PA), nato per consentire a cittadini, sviluppatori, imprese, associazioni di categoria e alle stesse pubbliche amministrazioni di fruire nel modo più semplice e intuitivo del patrimonio informativo della pubblica amministrazione. Attraverso www.dati.gov.it si apre una nuova stagione per la trasparenza e l’innovazione nella PA italiana, fatta di mobile app per smartphone, applicazioni web, servizi di ultima generazione e visualizzazioni creative che potranno fare base sui dati riutilizzabili in formato aperto rilasciati dalla Pubblica Amministrazione Centrale (PAC).
La piattaforma Dati.gov.it si mostra molto semplice nel layout grafico e nello stesso tempo orientata all’utente, con percorsi immediati, finestre di comunicazione facili da accedere e voci ben evidenziate da cornici cromatiche e link da selezionare. I canali per navigare il sito sono disposti lungo una barra orizzontale presente in home page e divisi in: Home‘, ‘Cerco i dati‘, ‘Voglio capire di più‘, ‘Condivido un dataset‘, ‘Le App della PA‘ e ‘Notizie‘.
Un’iniziativa, Dati.gov.it, che nasce nasce con l’obiettivo di catalogare al meglio tutti i dati aperti prodotti dalla pubblica amministrazione italiana, centrale e locale. Per svolgere questo compito il portale offre quattro voci principali: un motore di ricerca avanzato che permette di selezionare i risultati sulla base dei parametri scelti dall’utente; diverse pagine di approfondimento che raccolgono i materiali dedicati al temi dell’open data e dell’open government; un dataset, da quale ogni cittadino, sviluppatore di applicazioni o funzionario pubblico può suggerire un insieme di dati di una qualunque pubblica amministrazione italiana; un insieme di App della PA per una prima selezione di applicazioni smartphone sviluppate da pubbliche amministrazioni.
Scivolando verso il centro dell’home page si possono consultare le finestre per la presentazione del progetto, le slide show per le ultime novità nel settore eGovernment, le Notizie recenti più lette, il Censimento auto blu, Idrografia Piemonte, Domane e Risposte e il Comune di Udine. Queste ultime voci sono relative ad approfondimenti, studi, sondaggi e ricerche che periodicamente riguardano l’intero territorio nazionale e che permettono all’utente di scoprire importanti dati relativi al posto in cui vive comodamente da casa con un click del mouse.
Nella sezione inferiore della prima pagina, invece, si trovano ulteriori aree di navigazione più istituzionali del portale per l’open data nazionale e dedicate a DigitPA e Formez PA, ai Partner dell’iniziativa, tutto il network ‘Iniziative per il cittadino‘ (Da Linea Amica a Italia.gov.it, da Reti Amiche a Mettiamoci la faccia), fino alle note sull’accessibilità, la privacy e i contatti con lo staff.
Un sito web nel complesso molto facile da navigare, grazie all’utilizzo intelligente degli spazi, il contrasto cromatico tra i caratteri dei contenuti e lo sfondo delle pagine e un diffuso utilizzo di link. Le interfacce grafiche particolarmente funzionali completano l’esperienza del visitatore, che riesce facilmente ad interagire con la struttura e il materiale pubblicato.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo