RECENSITI
Alcuni mesi fa uno spot di Telecom Italia raccontava la vita di Francesca, dalla sua nascita fino a quella di un’altra bambina, sua nipote. “Futurafrancesca” è il gioco online che invita gli utenti del web e i clienti di Telecom Italia a raccontare la vita di una nuova Francesca. Iniziativa con cui l’azienda italiana di telecomunicazioni adotta il social advertising come modello per scrivere un nuovo capitolo della storia che aveva ispirato la campagna istituzionale del 2011, con il claim “Le emozioni non cambiamo. Il modo di comunicarle, sì“.
Per partecipare al gioco basta registrarsi al sito web www.futurafrancesca.telecomitalia.com e seguire le indicazioni contenute nell’home page e riportate sotto forma di canali di navigazione sulla barra in rosso che attraversa da sinistra a destra la sezione superiore della prima pagina. Un video pubblicato sul canale di Telecom Italia di YouTube e disponibile sul lato destro del sito ricorda agli utenti la prima pubblicità di Francesca e la fase iniziale della storia.
Le voci da selezionare sono: ‘Home‘, ‘Come si gioca‘, ‘Gli autori‘, ‘Le storie‘, ‘Consulta il cartomante‘. C’è tempo fino al 7 novembre a mezzanotte per presentare il proprio lavoro. Sulla pagina personale della piattaforma dedicata al contest di storytelling sociale ogni utente potrà quotidianamente scoprire una delle sette carte che gli verranno proposte, ognuna delle quali riguarderà una fase della vita di Francesca e tramite cui ispirarsi per sviluppare la narrazione degli episodi. La Cartomante di volta in volta svelerà la carta successiva. Ogni partecipante ha per ogni carta 777 caratteri a disposizione, non uno di più, tranne l’ultima che metterà a disposizione ben 1077 caratteri e una settimana di tempo, invece che un giorno.
L’elemento social sarà determinante. Per vincere il gioco, infatti, serve trovare dei fan, lettori appassionati che credono che la tua storia sia tra le migliori, più originali e fantasiose, e possa diventare uno spot. Si possono cercare seguaci su Facebook, su Twitter, sui blog e tra la gente comune. Chi vince si porta a casa un Olipad e vedrà la propria storia far parte del nuovo spot Telecom Italia. Il primo, quello dell’inverno passato, è stato girato dal regista cinematografico americano Sam Mendes.
Una volta registrati (opzione possibile in ogni percorso scelto) si possono consultare le pagine: ‘Guarda le tue carte‘, ‘Trova l’ispirazione‘, ‘Inventa il tuo mondo‘, ‘Scrivi il tuo racconto‘, ‘Condividi il tuo spot‘, ‘Guardalo trasformarsi in realtà!‘. Voci offerte al centro dell’home page e in prossimità dell’immagine di Francesca con sopra scritto: ‘Racconta il tuo futuro!‘. Alcuni spunti per iniziare a scrivere sono offerti nei canali in basso ‘Ultime storie‘ e ‘Consulta il cartomante‘. Ci sono infine, per cominciare a cercare ‘seguaci’, la plugin di Facebook e il link a Twitter.
Graficamente il sito è molto colorato, semplice da navigare e ricco di link da seguire per accedere più facilmente ai contenuti. Le pagine mostrano documenti di testo di facile lettera, con caratteri ben dimensionati e sempre in contrasto cromatico rispetto allo sfondo chiaro, così da rendere più immediata la lettura dei messaggi e delle indicazioni. Alta la qualità delle interfacce grafiche con cui interagire con la struttura e altrettanto elevato è il grado di usabilità mostrato in ogni percorsi e canale.
Contenuti: @@@
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Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo