RECENSITI
E’ al momento il brand di maggior valore al mondo e nel suo settore, l’informatica, ha rivoluzionato il mercato consumer electronics con software innovativi, device dal design vincente e computer di elevate capacità di calcolo. Oggi la Apple è conosciuta da tutti per i tanti prodotti di consumo d’eccellenza, come il Macintosh (o più comunemente conosciuto come Mac), l’iPhone, l’iPod e l’iPad, famiglie di device mobili, portatili e da tavolo (smartphone, tablet, lettori mp3, computer e altro) che hanno consentito all’azienda di Cupertino, fondata da Steve Jobs, Steve Wozniac e Ronald Wayne nel 1976, di conquistare la vetta dei mercati globali dell’elettronica di consumo.
Il sito web della multinazionale americana, www.apple.com, offre al visitatore una vasta gamma di prodotti e programmi disponibili al momento ed acquistabili online direttamente sull’Apple Store. Questo è un vero e proprio negozio online estremamente semplice nell’utilizzo, in cui l’utente sceglie la linea di prodotti e servizi che più gli interessa (Mac, iPod, iPhone, iPad, iTunes, Support, Apple Tv, iCloud) e procede alla consultazione e all’acquisto. I canali sono definiti dal nome dagli stessi prodotti e scegliendo uno dei percorsi offerti sulla barra di navigazione, che scorre nella parte alta dell’home page, è possibile dare un’occhiata al dettagliato catalogo Apple.
Al centro dell’home page sono presentati, con grandi immagini e video dimostrativi, tutti i gioielli di casa Apple, nei diversi modelli, colori e accessori. Qui sono inoltre pubblicizzate le novità del momento per hardware (vedi l’iPhone 4S, l’iPad 2 e il nuovo iPod Touch) e software. Visto l’ampliamento dei prodotti Apple degli ultimi anni, con l’accesso dell’azienda nell’industria manifatturiera della telefonia mobile, dei lettori mp3, della distribuzione digitale di contenuti, dello sviluppo di applicazioni intelligenti e del cloud computing, si è reso necessario nel tempo anche il lancio di uno store in rete per l’acquisto e il download di contenuti e servizi come iTunes, piattaforma in grado di fornire contenti ed apps per ogni device di casa, in ogni momento e luogo.
Per farsi un’idea del grande store Apple, a livello qualitativo e quantitativo, basta controllare le voci disposte ai lati della prima pagina, tramite cui accedere in maniera facilitata e diretta ai prodotti sopra menzionati, agli accessori più popolari divisi per device, gli Special Deals, le principali novità lanciate negli ultimi tempi, l’area Top Sellers per vedere cosa è stato venduto di più negli ultimi mesi in ogni categoria di prodotto, i servizi finanziari per gli acquisti agevolati e i servizi al consumatore di assistenza e ascolto.
Un canale di eCommerce efficace e di facile accesso, con la possibilità di essere sempre ascoltati, di seguire il percorso dei prodotti comperati fino a casa propria e la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale su offerte, promozioni esclusive e novità dal mondo Apple.
Graficamente il sito è ricco di immagini, link, cornici colorate e opzioni di navigazione. Il visitatore è sempre accolto in ambienti gradevoli, in cui è semplice orientarsi tra le voci e i canali di navigazione e tutte le funzioni offerte al pubblico sono perfettamente accessibili. Le informazioni e i comandi disponibili consentono sempre una scelta veloce dell’azione adeguata per raggiungere l’obiettivo prefissato e più in generale è ottimo il grado di trasparenza delle informazioni e dei linguaggi, chiari e comprensibili a tutti.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo