RECENSITI
E’ una piattaforma web per l’ascolto di musica in base al nostro mood, all’umore di ogni momento, e alle attività che intendiamo portare avanti (in casa, in ufficio, per strada), con l’offerta di brani in streaming online e del tutto gratuiti. Al centro dell’home page di www.stereomood.com, tra i vincitori del Wind Business Factor Award 2011, c’è una nuvola di tag accoglie l’utente che, anche senza registrarsi, può cominciare subito ad ascoltare musica. Un sito Made in Italy, nato a Milano nel 2008 per volontà di un gruppo di Giovanni Ferron, Maurizio Pratici e altri collaboratori.
Scelto il tipo di note che si preferisce ascoltare sulla web radio di Stereomood, mentre ad esempio si lavora o si studia, si apre immediatamente la play list con tutti i brani caricati in automatico, che un piccolo ma completo player consente di gestire in maniera semplice. Sono evidenziati il numero di canzoni ascoltabili, generalmente migliaia di file MP3, titoli, gruppo/cantante, tag, ‘like’ e la possibilità di condividere il brano in tempo reale sui principali social network: Facebook, Twitter, FriendFeed, Deliciuos, StumbleUpon, Reddit e altri.
E’ possibile accedere, selezionare e ascoltare musica su Stereomood anche da iPhone, con il download dell’applicazione da iTunes. Il tipo di musica che si vuole ascoltare, non solo nel giorno in cui si accede al servizio, ma anche per quelli successivi e per orari programmabili direttamente sul proprio smartphone. La piattaforma ha aperto delle pagine dedicate anche su Facebook, Twitter, Flickr, MySpace e FriendFeed, i cui simboli grafici sono presenti nella sezione superiore della pagina di ascolto.
Stereomood è sia una piattaforma per l’ascolto gratuito di musica, sia uno spazio in cui l’utente, pagando, può creare una propria playlist, provvedendo anche all’upload personalizzato di file MP3, e scaricare sempre pagando musica da Amazon, iTunes e altri fornitori di musica. Un modo di ascoltare brani legalmente e in piena libertà, nel rispetto della legge e delle possibilità del singolo, che in tal modo può scegliere un diverso livello di servizio a seconda delle esigenze. La maggior parte dei file, infatti, si può acquistare sulle piattaforme di Amazon e iTunes, grazie al bottone grafico del ‘Carrello‘, presente alla destra del player. Un link veloce e diretto ai negozi in rete, quindi, con la possibilità di taggare il pezzo (‘Tag‘), di aggiungerlo alla playlist personale (‘+‘), di inviarlo via mail, di riascoltarlo più volte di seguito.
La grafica del sito è piuttosto semplice e allo stesso tempo molto accogliente, con molte immagini, alcune in movimento, fotografie e soprattutto link e voci da selezionare. I percorsi sono anch’essi limitati nel numero e molto funzionali ad un accesso rapido ai brani e al loro ascolto. L’intera piattaforma è orientata all’utente e ai file musicali caricati, garantendo un ascolto diretto del brano e di ottima qualità, grazie alle interfacce grafiche funzionali alla migliore interazione e a linguaggi semplici e intuitivi che facilitano le scelte del visitatore.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo