RECENSITI
Nata a gennaio del 2011, a Palo Alto in California, da un’idea di due ex-dipendenti Facebook, Adam D’Angelo e Charlie Cheever, la piattaforma online www.quora.com conta ormai su oltre 500 mila utenti registrati. Si tratta di un social network dedicato all’informazione, in cui i suoi iscritti possono interagire tra loro e con la redazione del sito per sviluppare, argomentare e commentare sia le domande che vengono poste, sia le risposte ad esse fornite.
In Quora gli utenti possono visualizzare nel proprio feed le domande correlate agli argomenti che scelgono di seguire e per ognuno di essi c’è sempre una risposta ad ogni dubbio. Il servizio consente di inviare domande e fornire risposte, grazie alla condivisione di conoscenza praticata dai suoi membri. Inoltre si possono pubblicare commenti all’interno delle domande e votare le risposte positivamente (freccia in alto) o negativamente (freccia in basso).
E’ la community di Quora a generare conoscenza e a diffonderla, grazie alle tecniche e gli strumenti di crowdsourcing, già ampiamente usate nell’eBusiness. A Quora ci si connette via Twitter e Facebook e si entra tramite invito, sia di un amico, sia richiesto direttamente al sito. Un motore di ricerca, posto in alto alla pagina, ci aiuta a trovare le domande e le risposte per categoria. Inserendo un argomento, ad esempio ‘cinema’ (ma si può anche andare più sullo specifico, con il titolo di un film, il nome di un attore o di una tecnologia), si apre una pagina con le migliori domande a cui è stata fornita risposta (Best questions) e quelle ancora aperte (Open questions), con la possibilità di imbattersi, oltre ai testi, anche in materiale video.
Per ogni argomento scelto si può scoprire ciò che la community pensa e sa, anche grazie ai ‘Top answerers‘, ovvero coloro che più di altri hanno fornito risposte a domande di diverso tipo. Ogni utente ha un suo profilo perosnalizzato, con i dettagli dei link ai social network di cui fa parte, la fotografia, breve biografia, le ‘Attività‘, i ‘Post‘, le ‘Questions‘ e le ‘Answers‘ fornite, le sue pubblicazioni e le ‘@Mentions‘, cioè quante volte si è citati in altre domande e risposte.
Sul proprio profilo personale, inoltre, compaiono i nostri amici ‘Follower‘ e ‘Followed‘, gli argomenti che ci interessano (‘Topics‘) e le domande e risposte che abbiamo fornito. Graficamente il sito si compone di cornici colorate, fotografie e video player, che animano la rete sociale del sapere rendendola sicuramente molto accogliente, previo accesso con invito, ma che necessita della conoscenza della lingua inglese, unica versione ad oggi disponibile. I percorsi al suo interno sono semplici e facilmente accessibili, per un’esperienza online che certamente soddisferà la sete di conoscenza di ogni utente del web, ampliandone orizzonti e competenze, e offre un ulteriore momento di condivisione di materiale e di incontro tra le persone.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo