It.msn.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.it.msn.com

È il portale editoriale di Microsoft attivo fin dal 1996 e visitato da 550 milioni di utenti in tutto il mondo su 21 piattaforme in lingua. Il suo principale servizio di posta elettronica, Hotmail.com, conta oggi 380 milioni di utenti ed è disponibile in 35 lingue, con l’aggiunta della live chat di Messenger, che è il terzo canale per l’Istant Messaging più usato al mondo. Servizi avanzati e applicazioni web based che vanno sotto il brand Windows Live, attraverso cui rimanere in contatto da PC, telefono o Web con il mondo dei social media e con tutti i nostri amici. Nella classifica globale dei siti web è l’8° più visitato, con 10 miliardi di pagine viste al mese, mentre ogni giorno si inviano da Messenger oltre 8,2 miliardi di messaggi.

La versione italiana del portale, www.it.msn.com, consente ai suoi 9,6 milioni di utenti mensili (2,7 giornalieri) di inviare email interattive, utilizza la messaggistica istantanea o la videochiamata, condividere materiale su tutti i social network, trovare notizie sempre aggiornate, mobile apps e diverse soluzioni per l’infotainment e l’eCommerce.

Un nuovo layout grafico, una maggiore organizzazione dei contenuti, servizi innovativi, iniziative speciali e grandi eventi sono gli elementi che caratterizzano le novità di MSN Italia (nuova veste grafica anche per il logo), con la nascita e lo sviluppo di un’area specifica più ampia rispetto al recente passato che offre approfondimenti curati incentrati sulle diverse aree di interesse più diffuse tra gli utenti, i cui contenuti si rinnovano continuamente in linea con l’evoluzione degli utenti e delle loro passioni.

Il rinnovamento è stato allargato anche all’area dei servizi. Per l’occasione Microsoft ha infatti pensato di mettere a disposizione degli utenti una serie di nuovi servizi utili tra cui l’opportunità di visualizzare o creare gratuitamente un documento Office Word, Excel o Power Point, 25 gigabyte di spazio gratuito per condividere foto, video e file su Skydrive ed un’area “social” per ricevere direttamente gli aggiornamenti dai social network più importanti (Messenger, Facebook, Twitter).

L’home page di It.msn.com si mostra molto colorata, con l’inconfondibile miscela di azzurro e blu, in cui spiccano le icone della posta elettronica, di Msn Live e di Internet Explorer 9. Al centro dell’header si staglia il motore di ricerca Bing, mentre a chiudere la testata grafica si sviluppa in orizzontale la barra di navigazione con i canali per le ‘Notizie‘, lo ‘Sport’, la ‘Finanza’, i ‘Gossip‘, le ‘Auto‘, la ‘Salute‘, i ‘Viaggi‘, i ‘Giochi‘, i ‘Video‘ e gli ‘Incontri‘.
Altre voci, disposte in maniera ordinata alla base della toolbar principale, consentono al visitatore di accedere ai sottocanali per i siti di dating, aste e annunci, per la ricerca di una casa, per il cinema più vicino, per conoscere i blog dedicati al mondo delle donne, i siti d’informazione musicale, di spettacolo, per lo shopping online o le pagine gialle e bianche accessibili da Internet.

Nella zona centrale della prima pagina, si affollano le grandi immagini delle News, delle ‘Ultimissime‘, con le notizie in ‘Primo Piano‘ e il supporto sempre piacevole delle ‘Foto‘ e dei ‘Video’. Diffuso è infatti l’utilizzo dei documenti multimediali in It.msn.com, che probabilmente sono la parte preponderante dell’interazione utente-struttura web, che si articola in più livelli, attraverso la proposizione di numerose finestre e interfacce grafiche molto funzionali alla migliore consultazione del materiale proposto.

Altre aree, stratificate però verso il basso, sono dedicate all’eCommerce, con l’accesso facilitato a eBay e all’area per gli annunci e lo shopping online, contornate da altri canali per l’intrattenimento: i servizi meteo, di borsa, per il mondo dei viaggi, lo sport, lo spettacolo e l’economia. Non mancano infine i link ai social network più popolari, su quali Msn ha una propria pagina dedicata. Ottima anche la disposizione dei banner e dell’advertising, poco invadenti nella navigazione del sito e molto contenuti nella dimensione visuale.

A livello grafico il sito si caratterizza per la semplicità con cui il visitatore riesce ad orientarsi, nella pur consistente mole di notizie e documenti offerti al pubblico. L’utilizzo dei colori è qui finalizzato alla rifinitura dell’organizzazione delle pagine, alla realizzazione di cornici che evidenziano i percorsi e le voci da selezionare. Facile è anche accedere ai canali che ospitano il materiale online e ottimo è il grado di utilizzo dei tool, con cui l’utente interagisce con i collegamenti e i contenuti disponibili.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz