RECENSITI
A metà strada tra un social network e una community di creativi e pubblicitari, Zooppa si propone di aggregare al suo interno una vasta rete di user, di utenti 2.0, che abbiano la voglia, le capacità e le competenze necessarie per sperimentare nuovi modelli di comunicazione, attraverso diversi canali e tool adatti a pianificare e realizzare campagne pubbliche di comunicazione innovativa.
Filmati, video virali, animazioni, messaggi di testo, anche a mezzo stampa, questi e molti altri strumenti sono a disposizione degli utenti di Zooppa per realizzare ‘user generated ads‘, advertising compaing per brand globali, con la possibilità di partecipare a veri e propri contest e vincere premi grazie al gradimento ottenuto dalla community e dallo staff del sito. Zooppa, inoltre, si legge nelle pagine di presentazione del progetto su www.zooppa.it, nasce come start up incubata da H-Farm, centro veneziano per la ricerca e l’innovazione tecnologica, interessato ai new media e impegnato in partnership a livello internazionale.
Mission di Zooppa è quella di offrire finestre di dialogo sempre più produttive e innovative, tra i brand e gli utenti della rete, che poi sono anche consumatori, coinvolgendo il maggior numero possibile di persone e di intelligenze nella costruzione di campagne alternative e fuori dalle tradizionali forme di pubblicizzazione di un prodotto, di un servizio o di una marca. Basta infatti generare idee e forme di comunicazione originali per arrivare al proprio target, anche utilizzando strategie cross-mediali o multimediali.
L’home page di Zooppa.it già permette di visualizzare alcuni esempi di filmati, manifesti, animazioni e video, proprio nel corpo centrale, con accanto le competition aperte a cui potersi iscrivere e inviare materiale. I canali, invece, scorrono sempre in home page lungo una barra di navigazione colorata che corre in orizzontale e sono: la ‘Community‘, le ‘Gare‘ e ‘Creatività‘. Subito al di sotto della toolbar, si trovano: un video player per demo, anch’esso di grandi dimensioni, e le istruzioni sintetiche per l’iscrizione al sito.
Il materiale pubblicato si caratterizza per la qualità delle immagini e delle interfacce grafiche, per la forze comunicativa e le competenze tecniche dello staff, mentre graficamente il sito è sicuramente elegante, colorato e accogliente, permettendo all’utente una soddisfacente consultazione dei contenuti. Ottimo anche il livello di interazione misurabile tra la struttura e l’utenza, con continui feedback tra staff e community. Diversi infine gli spazi dedicati alla presentazione del sito e del progetto, con le istruzioni utili alla navigazione del sito, all’iscrizione e più in generale per prender parte a Zooppa.it come autori e creatori di campagne di comunicazione.
Sul footer dell’home page si trovano riassunti i diversi percorsi a disposizione del visitatore, tra informazioni sulla compagnia, il team di Zooppa, il Manifesto, le domande più frequenti, i servizi business per le aziende, fino al blog del network, in cui sono caricati annunci, richieste, commenti, articoli, link a riviste o alle reti sociali più conosciute, come Facebook o Twitter. Tanti anche i link a diversi social network e siti di sharing multimediale, tra cui YouTube, Video, MySpace, Flickr. Strumenti diretti e di facile utilizzo, tramite i quali muoversi facilmente e velocemente per tutta la struttura, tra video, foto, immagini e testi, questi ultimi sempre in primo piano e perfettamente accessibili. Il sito, infine, è fruibile, oltre che in italiano, anche in lingua portoghese e in inglese.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo