RECENSITI
La Tokyo Electric Corporation, anche conosciuta come TEPCO, è la più grande compagnia elettrica del Giappone, tragicamente passata alla storia come proprietaria e gestore della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, impianto localizzato nella prefettura di Fukushima nel Nord Est del Paese. Altri due siti nucleari, di sua proprietà, sono Fukushima Daini e Kashiwazaki Kariwa (quest’ultima, la centrale nucleare più grande del mondo, già danneggiata da un sisma nel 2007), fortunatamente non stati coinvolti direttamente dal tremendo terremoto/tsunami dell’11 marzo 2011, che ha devastato gran parte del Nord del Giappone e causato l’esplosione di Fukushima Daiichi, determinando uno dei più gravi disastri nucleari da Cernobyl ad oggi.
Il sito web dell’azienda, www.tepco.co.jp, fornisce tutte le informazioni utili per conoscere la storia della società, la sua mission, l’organigramma, le attività e la presenza sul territorio. I canali per esplorare la struttura sono ospitati nella parte superiore dell’home page e si dividono in: ‘Contant us‘, ‘Site map‘, ‘Customer communication‘, ‘Challenges of TEPCO‘, ‘Coporate communication‘ e ‘TEPCO news‘. Il sito è consultabile in lingua inglese, giapponese, cinese e coreana, con le relative opzioni ben evidenziate sempre nella sezione più alta della prima pagina, proprio al lato del brand aziendale.
Per facilitare l’individuazione di documenti e contenuti, di cui eventualmente già si conoscono le specifiche, c’è un motore di ricerca interno disposto sull’angolo destro dell’header. Altri contenuti di natura multimediale, divisi tra articoli, dossier, Rapporti, special, notizie, documenti audiovisivi e in pdf, si trovano lungo il corpo centrale del sito, alle voci: ‘Press realease‘, ‘Topics‘, ‘2020 vision‘, ‘Investor relations‘, ‘Sustainability Report‘, ‘Links‘ e ‘Download library‘.
Percorsi diretti e di facile accesso, in cui ascoltare, guardare e sfogliare materiale audio, video e di testo, offerto in consultazione online e offline nei più tradizionali formati. Altre sezioni dedicate all’informazione e alla comunicazione con il cliente sono: ‘Presentation & Handout‘, ‘Resource gallery‘ e ‘Media contacts‘. Canali sempre aperti per rendere possibile un feedback con l’utenza di rete e per informare i cittadini sulle attività della TEPCO nel paese, sui piani energetici futuri e sui livelli dei consumi.
Pagine ricche di contenuti e di immagini, con l’obiettivo di accogliere l’utente in un ambiente graficamente gradevole, ordinato nelle indicazioni e comprensibile nei messaggi. Le interfacce grafiche consentono al visitatore di interagire in maniera semplice e diretta con la struttura, mentre i percorsi di navigazione risultano accessibili e veloci, garantendo all’utente un ottimo orientamento.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo