RECENSITI
È la più importante fiera a livello globale dedicata alle telecomunicazioni mobili e alle comunicazioni in movimento. Tramite il suo sito ufficiale, www.mobileworldcongress.com, è possibile conoscere e seguire i principali eventi della quattro giorni dedicati, dal 1987, alle più rilevanti novità delle tlc mobili: dai servizi ai software, dai device di comunicazione elettronica alle applicazioni mobili.
Una manifestazione nata più di venti anni fa su iniziativa della Global System for Mobile Communications Association (GSMA), associazione internazionale che riunisce 800 operatori mobili attivi in 219 Paesi, e che conta oltre 20 mila addetti, 1300 aziende invitate da circa 200 Paesi e decine di migliaia di visitatori.
Un’home page del sito colorata e multimediale accoglie l’utente della rete alla scoperta del mobile World Congress, tra immagini, banner, slide show, documenti di testo e numerosi link. Il tutto offerto in lingua inglese e consultabile anche su smartphone, grazie alla versione mobile della piattaforma. I canali di navigazione del sito, messi a disposizione dell’Internauta, sono: ‘Event overview‘, ‘Conference‘, ‘Exhibition‘, ‘App planet‘, ‘Awards‘, ‘Sponsor/Partner‘, ‘Register‘, ‘Travel‘, ‘Interact‘.
Percorsi semplici da seguire, tramite cui scoprire le diverse attività in corso alla fiera e ospitati lungo una barra di navigazione che attraversa in orizzontale la prima pagina. Ogni sezione apre su un sotto menù in cui sono offerte altre voci di navigazione. Accedendo in ognuna di esse si potrà conoscere il programma degli eventi dettagliato, accedere al tour virtuale e scaricare il materiale già disponibile in download.
Tra le aree di maggior interesse si segnalano: la lista degli espositori e la loro locazione, le diverse conferenze del MWC e le schede degli speaker più prestigiosi, in larga parte amministratori delegati delle aziende di Tlc e fornitrici di tecnologia. Dopo la richiesta di registrazione, con cui accedere a delle aree riservate, si susseguono quelle pubbliche dedicate al download del giornale digitale del Mobile World Congress, ai video degli eventi in rassegna, al mondo delle applicazioni mobile, agli eventi mondani e di intrattenimento e alle reti sociali (Facebook, Twitter, LinkedIn).
All’interno di una cornice connotata da colori scuri si mostrano banner dedicati al network di siti della GSMA, ai media partner, alle Breaking News scorrevoli del centro congressi di Barcellona e all’entry form per la registrazione degli utenti; mentre altre voci, tra cui la Mobile World Live TV per piattaforme web e mobile, trovano posizione tra gli spazi lasciati liberi delle finestre in home page e la sezione superiore della stessa, dove si possono notare le voci: ‘For exhibitor‘, ‘For press‘ e ‘Contact us‘.
Graficamente il sito si mostra molto colorato e orientato ad uno stile comunicativo fresco e giovanile, in cui i video, le fotografie e le immagini in generale, svolgono la funzione di facilitare l’accesso ai contenuti da parte dell’utente. Quest’ultimo, infine, si trova ad interagire con il materiale e la struttura grazie ad interfacce molto funzionali e un linguaggio decisamente semplice da comprendere, sia nei testi, sia nelle istruzioni all’uso del sito.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo