RECENSITI
Il Gruppo Ferrovie dello Stato gestisce quotidianamente 9mila treni che viaggiano lungo17mila chilometri di rete ferroviaria, per un totale di 83mila addetti e oltre 600milioni di viaggiatori. Attraverso il sito web www.ferroviedellostato.it, le aziende del Gruppo offrono all’utente un rapido utilizzo del menù dei servizi e la possibilità di accedere ad essi su canali multipiattaforma, puntando al rafforzamento della mobilità su ferro nel Paese.
Pagine molto colorate, con ampi spazi dedicati alla consultazione di contenuti, immagini, fotografie e video, in cui trovare informazioni su percorsi, orari e treni. Graficamente sono ben evidenti il tricolore e il brand di Ferrovie dello Stato, con grandi banner dedicati alle nuove offerte di servizi innovativi a bordo dei vagoni dell’Alta Velocità (Internet Mobile, Wi-Fi, Telefonia Mobile, offerta di contenuti multimediali per l’entertainment). I canali da visitare sono link di rimando ai siti delle aziende facenti parte del Gruppo di Ferrovie dello Stato: Trenitalia, RFI, Italferr, FS Servizi e Ferservizi, più altre controllate come Fercredit, Grandi Stazioni, Centostazioni, Sogin e FS Sistemi Urbani.
Ogni canale apre su un sito con relativa barra di navigazione, per consultare promozioni, tabelle degli orari e informazioni regionali utili ai pendolari che viaggiano per il paese. Molto spazio è poi dedicato anche alla comunicazione aziendale, ai rapporti verso terzi e al mondo delle imprese.
Tornando al cittadino/utente sono diverse le applicazioni web disponibili, dai modelli di prenotazione online al ticketless service, dalla carta servizi online alle comunicazioni mobili via sms o contact center, fino ad abbonamenti e pacchetti viaggio prenotabili dal sito delle Ferrovie.
In home page si trovano le finestre per la prenotazione Internet del biglietto (eTicketing), con orari e località di partenza e/o arrivo. Nella lista dei servizi anche la prenotazione di auto e hotel, le informazioni sul trasporto merci e animali. Interessanti sono inoltre il box infomobilità, con i podcast del bollettino radio e il sistema di controllo del tuo treno in real-time.
Sezione a parte è stata dedicata alle news, con un vero e proprio sito informativo completo di comunicati, eventi, rassegna stampa, focus e attività socio-culturali che vedono il Gruppo impegnato in primo piano.
Seguono, verso il footer del sito, le opzioni ‘Per chi viaggia‘ e ‘Per le aziende‘, aree ricche di informazioni e servizi per ‘Organizzare il viaggio‘, per sapere cosa accade ‘In stazione‘, a bordo dei ‘Nostri treni‘ e quelli che sono gli aggiornamenti sui ‘Lavori programmati‘ e le zone in cui sono in atto interventi di manutenzione. Spazio, infine, anche alle ‘Opportunità di business‘, al ‘Trasporto merci‘ ai ‘Bandi e gare‘ e alle comunicazioni ‘Per i fornitori‘.
Massimo il livello di accessibilità riscontrato in ogni sezione del sito, grazie ad una veste grafica accogliente e a tool di gestione semplici e molto intuitivi. Evidente, inoltre, la cura delle caratteristiche di accessibilità e di fruibilità, affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici necessari. Per ciò che riguarda i documenti proposti, le informazioni e i servizi disponibili sul portale, interfacce grafiche molto funzionali assicurano un’ottima interazione tra utente e materiale online, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo