Xing.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.xing.com

Non esistono reti sociali per fare solo amicizia o condividere video e foto tra conoscenti. Un numero sempre maggiore di utenti accede ormai quotidianamente ai cosiddetti business social network e qui instaura relazioni professionali con colleghi e con professionisti di altri settori di impiego. Uno di questi è www.xing.com, piattaforma sociale dedicata alle relazioni professionali, di proprietà della tedesca Xing AG, disponibile in oltre 200 Paesi e in sedici lingue ufficiali: inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, francese, olandese, cinese, finlandese, svedese, coreano, giapponese, russo, polacco, turco ed ungherese.

Nata nel 2006 (prima conosciuta come Open BC), dalla fusione di altri due Business Social Network spagnoli, eConozco e Neurona, Xing oggi conta su oltre 10 milioni di utenti che ogni giorno si scambiano messaggi per stimolare progetti, business, carriera, nuove occasioni di lavoro e fare relazioni pubbliche. È la filosofia dello scambio di informazioni utili per migliorare la propria condizione lavorativa, usando la rete e le conoscenze degli altri, a guidare il progetto Xing.

Al suo interno sono individuabili, grazie anche ad un veloce motore di ricerca, migliaia di gruppi di categoria a cui chiedere informazioni su progetti in atto o futuri, magari sottoponendo anche una propria domanda di iscrizione. Ci sono migliaia di eventi e manifestazioni a cui partecipare. Ogni utente ha una sua pagina personalizzata in cui pubblicare informazioni relative al proprio profilo professionale, caricare fotografie e altri documenti in diversi formati. È possibile, inoltre, sapere chi ha visitato il proprio profilo, con l’opzione per contattare l’utente in questione e approfondire il grado di interessamento, mandare messaggi di posta. Molto elevato anche il livello di sicurezza che offre Xing, con un sistema di codici criptati applicato su tutto ciò che viene condiviso nel network.

I canali, attraverso cui modificare, aggiornare e controllare i propri dati professionali e biografici, si trovano lungo una barra colorata che attraversa in orizzontale la parte alta della pagina. Subito sotto si trova la foto dell’utente e più in basso ancora le specifiche e le info che abbiamo ordinato negli appositi spazi. Graficamente il sito si mostra molto funzionale ad una navigazione e consultazione dirette e gratificanti, sia sotto l’aspetto stilistico, sia cognitivo. In più momenti si ha forte la sensazione che Xing sia il risultato di una fusione tra Facebook e LinkedIn, sia per la struttura grafica, sia per la disposizione dei contenuti e dei tool.

Massimo il livello di accessibilità in ogni canale e molto alto è anche il grado di utilizzo degli strumenti messi a disposizione dell’utente per pubblicare materiale in rete, soprattutto di testo e fotografico. È inoltre possibile scambiare messaggi, con le persone che fanno parte del network amicale, attraverso un sistema di messagging in tempo reale molto vicino al funzionamento di una live chat. Xing, infine, è presente con le sue pagine e i suoi contenuti anche su YouTube, su Flickr, Slide Share, Twitter e Facebook.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz