RECENSITI
Uno dei più popolari aggregatori di notizie online in Italia che utilizza esclusivamente informazione User Generated Content. Su www.liquida.it si valorizza ogni giorno la migliore informazione di rete alimentata dai milioni di blog e blogger del paese, consentendo ad ogni utente e cittadino di organizzare la propria conoscenza e voglia di fare giornalismo dal basso, modalità ‘bottom up‘.
Obiettivo di Liquida e del suo management, ovvero RGB, società del Gruppo Banzai di cui Andrea Santagata è CEO, è rendere l’informazione e la produzione di conoscienza attività libere, plurali e democratiche, assicurando uno spazio sul web per il confronto, meritocratico e assolutamente trasparente.
Liquida perché i contenuti digitali sono liquidi, mobili, fruibili da molti in una molteplicità di contesti. I contenuti digitali si possono ‘mescolare’ e tendono costantemente a diventare qualcosa di diverso, cambiando forma, colore e sapore, frutto di un ‘mash up’ costante.
I canali, in cui sono organizzati i numerosi contenuti aggregati in Liquida.it, sono disponibili sulla barra di navigazione del sito, posizionata nella parte superiore dell’home page, lungo una striscia colorata che l’attraversa orizzontalmente e si dividono in: ‘Attualità‘, ‘Intrattenimento‘, ‘Sport’, ‘Tecnologia‘, ‘Musica‘, ‘Motori‘, ‘Società‘, ‘Cultura‘, ‘Cucina‘, ‘Viaggi‘, ‘Hobby‘, ‘Ambiente‘. Percorsi in cui l’utente è immerso totalmente tra fotografie, banner, immagini e videoplayer con cui fruire di diversi documenti audiovisivi di ottima qualità.
In essi di trovano ricche rassegne stampa dal mondo dei blog, gli articoli più letti per la categoria scelta nel network di Liquida, le news dai quotidiani online italiani e internazionali, le photo gallery più accattivanti e i possibili temi collegati agli argomenti trattati.
Ma Liquida è anche una community online, fatta di forum vivaci e social network, motore di ricerca di informazioni locali, regionali, nazionali e mondiali, video gallery, intrattenimento e approfondimento delle tematiche più discusse nella blogosfera. L’intera prima pagina del sito è riempita di finestre sui principali argomenti che danno vita ai canali della toolbar, con foto di copertina e anteprima dei contenuti.
La grafica del portale è assolutamente orientata ai documenti in esso pubblicati, con un’organizzazione degli spazi funzionale alla migliore fruizione di video, foto, banner, articoli, fotografie e alla più veloce ricerca di materiale da consultare. L’intera struttura si mostra accessibile all’utente del web, con ottime interfacce grafiche che consentono all’internauta una soddisfacente interazione con i contenuti multimediali offerti dal sito.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo