RECENSITI
Sono le pagine online della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, che nel sito Civit.it sono offerte al pubblico di Internet per seguirne ogni attività e iniziativa, in termini normativi e regolatori.
Compito della Commissione è coordinare e sovrintendere all’esercizio delle funzioni di valutazione sull’operato degli uffici pubblici, garantendo la trasparenza dei sistemi adottati per tale scopo e la visibilità degli indici di andamento gestionale delle amministrazioni pubbliche. Un compito volto essenzialmente per favorire l’efficienza dell’attività pubblica e la qualità dei servizi resi ai cittadini, anche riconoscendo e premiando effettivamente il merito dei singoli e dei gruppi che operano all’interno delle amministrazioni.
Questo è quanto si legge nel contenuto del primo canale disponibile sulla barra di navigazione in home page, di Civit.it, la ‘Commissione‘, a cui seguono altre voci tra cui: ‘Componenti‘, ‘Organizzazione degli uffici‘, ‘Delibere‘, ‘Risposte a quesiti‘, ‘Trasparenza e Merito‘, ‘Collabora con la Commissione‘, ‘OIV‘. Ogni sezione propone materiale informativo da consultare, che si accompagna all’accessibilità dei dati inerenti al funzionamento delle istituzioni pubbliche e ai metodi di controllo, anche con la fornitura in rete di una accorta selezione di quelli veramente utili, in termini di trasparenza e merito, alle istituzioni e ai cittadini.
La prima pagina di Civit.it si mostra colorata e ricca di titoli ben in evidenza, ognuno dei quali rimanda a pagine interne ricche di materiale, in cui leggere articoli, dossier, rapporti e scaricare documenti in pdf. Poche le immagini o le fotografie, tutte concentrate alla voce ‘Ultime notizie‘, che occupa la parte bassa dell’home page. Gli altri canali del sito sono ospitati tutti lungo le due colonne verticali della prima pagina, sul bordo destro e sinistro di Civit.it, che, oltre a quelli già citati, propone ancora: ‘Norme‘, ‘Comunicati stampa‘, ‘Archivi‘, ‘Link di interesse‘ e ‘Abbonamento al servizio‘.
Nella parte più bassa del sito, invece, proprio sul footer, sono pubblicate tutte le voci fin qui raccontate, più altre aree dedicate alla ‘Mappa del sito‘, a ‘Primo piano‘ e alle ‘Informazioni di contatto‘. Percorsi semplici e veloci,, con cu raggiungere i documenti ricercati, anche utilizzando il motore di ricerca interno. Ottimo il grado di accessibilità al sito, in ogni sua area di navigazione, con finestre di comunicazione ben realizzate e interfacce grafiche che garantiscono la migliore interazione con in contenuti.
Ben in vista anche i canali preposti alla comunicazione tra cittadino, utente del web e i diversi funzionari di Civit che, nell’apposita pagina dei Contatti, sono rintracciabili con nominativi, cariche e indirizzo di posta elettronica. Di ognuno di essi sono pubblicati i curricula e se ne consoce profilo e ruolo nella Pubblica Amministrazione. I documenti, che trovano pubblicazione su Civit.it, si mostrano tutti accessibili e di facile consultazione per l’utente di rete, mentre link e motori di ricerca semplificano ulteriormente la navigazione delle sue pagine, pur in un contesto assolutamente non multimediale.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo