RECENSITI
È il canale online dedicato al concorso organizzato da LinkedIn e Cisco WebEx, che premierà le aziende ed i professionisti ‘campioni di collaborazione‘ e di business in Europa. Linkedinbusinessawards.com può contare, infatti, su 55 milioni di utenti del network, ognuno dei quali è libero di votare il proprio candidato o di presentare se stessi nelle categorie in concorso.
Il voto viene assegnato ai finalisti, singoli professionisti o aziende del Business Network, che hanno raggiunto un eccezionale successo nei loro ambiti di business, mettendo a frutto la collaborazione e la condivisione delle idee per trarne i massimi risultati a beneficio della loro azienda. I “LinkedIn European Business Awards” vengono assegnati nelle seguenti categorie: Migliore Start-up dell’anno, Business Leader dell’anno, Migliore innovazione dell’anno, Astro nascente dell’anno.
I giudici che assegnano i premi sono Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn, il noto imprenditore francese e autorevole consulente di business PY Gerbeau e James Campanini, Direttore Generale di Cisco WebEx per l’area EMEA. Il vincitore di ogni categoria sarà premiato con una sessione formativa on-line su WebEx condotta da uno dei giudici, mentre il finalista del concorso si aggiudicherà un viaggio a Londra offerto da LinkedIn per incontrare Py Gerbeau.
L’home page del sito è molto simile, per grafica e stile comunicativo, a quella del sito madre LinkedIn, ma in questo caso, essendo completamente dedicata ai business awards, i canali riportano le voci ‘Awards‘, ‘Vote for a candidate‘, ‘Rules‘, ‘Judges‘, ‘About LinkedIn‘, ‘About WebEx‘ e il tradizionale ‘Contact‘. Trattasi di percorsi pensati per mostrare i premi in palio divisi per categorie, per presentare i candidati finalisti, le regole del concorso e le informazioni generiche sul network LinkedIn e la WebEx di Cisco.
Voci facili da selezionare e che direttamente portano il visitatore al voto dei candidati, alla loro scoperta, attraverso percorsi diretti e veloci, comandi intuitivi e livelli di interazione molto alti, grazie ad interfacce grafiche funzionali e raffinate. Così, in ‘Vota il tuo candidato‘, basta scegliere la categoria a premio e un utente del Professional Network, di LinkedIn, leggendo il suo profilo magari, votando poi tramite apposito bottone rosso sul lato destro della pagina. Per votare, ovviamente, bisogna essere iscritti e una finestra di dialogo ce lo ricorda appena iniziate le operazioni di assegnazione della preferenza.
Nella sezione ‘Giudici‘, invece, si avrà la possibilità di accedere a contenuti video e di testo che racconteranno la loro vita, anche grazie a videomessaggi di ottima qualità. Gli stessi canali e le medesime informazioni sono riportate per un accesso facilitato nell’home page di Linkedinbusinessawards.com, con semplici e allo stesso tempo funzionali finestre di fruizione dei contenuti di testo e audiovisuali.
Il sito mostra a ridosso del footer un menù per le informazioni tecniche e istituzionali del concorso, i link per connettersi al network madre, WebEx, Twitter e per attivare gli RSS. Il tutto in una cornice grafica molto sobria, in perfetto stile LinkedIn, con una coloritura leggera e voci e titoli accesi su sfondo bianco per meglio orientare il visitatore.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo