Key4biz

Virtualart.at

RECENSITI


Piattaforma digitale ideata dal professor Oliver Grau dell’Università di Berlino e completamente dedicata alla conservazione e alla fruizione di opere d’arte digitali. Virtualart.at si propone di studiare, valorizzare, tutelare e rendere consultabili il maggior numero possibile di opere, assicurando loro una documentazione pubblica grazie al vasto database al momento ricco di centinaia di immagini digitalizzate e video.

All’interno di Virtual Art è possibile consultare le tantissime opere d’arte, con tanto di immagini, video, testi di approfondimento. schede degli autori e profili biografici aggiornati. I canali ospitati lungo la barra di navigazione orizzontale dell’home page di Virtualart.at sono suddivisi in ‘News‘, ‘Credits‘, ‘Advisory board‘, ‘Database‘. Ogni percorso permette al visitatore di accedere in maniera semplice e diretta all’importante ‘cultural heritage‘ digitalizzato, tra documenti interattivi, video content, interfacce di ultima generazione, dispalys e testi elettronici. Per ogni documento è possibile trovare link, ipertesti, news, scheda professionale dell’autore e una dettagliata bibliografia dell’opera con link esterni.

Per tutte le opere pubblicate si possono consultare fotografie, immagini e video anche in relazione a mostre o istallazioni avvenute in ogni museo, con la possibilità di scoprire caratteristiche tecniche, pensiero dell’autore, eventuali messaggi, riferimenti letterari e luoghi in cui visitare dal vivo il materiale con il sub menù ‘General‘, ‘Technology‘, ‘Keywords‘, ‘Exhibition‘, ‘Literature‘ e ‘Content‘.
Tramite quest’ultima voce si accede ad una pagina contenente il motore di ricerca interno, diviso in ‘Show recent work‘ in relazione all’autore ricercato, estendibile come ricerca anche a Istituzioni, Lavori, Eventi, Pubblicazioni e Persone.

Graficamente il sito è molto colorato e dotato di interfacce gradevoli, dirette e semplici all’utilizzo, mentre alto è il grado di accessibilità in ogni sezione di questo. Struttura che per livello di interattività, ricchezza e qualità del materiale pubblicato, diversità di formati e facilità di consultazione degli stessi, si mostra come ottimo esempio di piattaforma web aperta a tutti e orientata all’inclusione dell’utente nei processi di democraticizzazione e virtualizzazione dell’opera d’arte. Il sito, al momento, è consultabile esclusivamente in lingua inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Exit mobile version