Advertising.microsoft.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.advertising.microsoft.com

È il canale web di Microsoft dedicato all’advertising e alla pubblicità digitale, utile per veicolare messaggi innovativi finalizzati ad un dialogo più profondo tra il marchio e il consumatore, attraverso un approccio creativo e collaborativo nella pianificazione e nell’esecuzione delle campagne. Microsoft propone diverse soluzioni per diversi budget e, dal suo spazio online Advertising.microsoft.com, permette oggi ad ogni azienda di stabilire in tempi brevi nuovi formati pubblicitari, piani di comunicazione efficaci, innovativi modelli di determinazione dei costi e di massimizzazione dei ricavi.

Come si può vedere dal sito stesso e andando alla scoperta dei suoi canali, ciò che caratterizza la piattaforma Microsoft sono le capacità di offrire soluzioni scalabili sia sui media online, sia mobili. i percorsi sono tutti disponibili lungo la barra di navigazione orizzontale del sito e sono distinti in: ‘Soluzioni e Prodotti‘, ‘Understanding Digital‘, ‘Creative Inspiration‘, ‘Ricerche e Studi‘, ‘Comunicazione ed Eventi‘.
Ogni voce selezionata apre ad un sottomenù articolato in più sottocanali, tra cui quelli dedicati alle soluzioni di Targetting, Searching, Display Advertising, quelli per i prodotti di punta nel Gaming, nel Mobile, nel Video, nel Direct mailing, ma anche Statistiche, servizi di individuazione del target e supporto online.

Il sito permette quindi di comprendere bene cosa si intende per Advertising e pubblicità digitale, attraverso un glossario dettagliato, una guida in pdf da scaricare liberamente, sezioni dedicate alle Prestazioni delle campagne digitali, alla comprensione del Pubblico Digitale e dei Media digitali. Esempi questi di cosa si può fare sulle piattaforme digitali online e off-line a cui si aggiungono gli altri presentati nelle sezioni AD gallery, mentre se si vogliono seguire i consigli dei guru dell’advertising online basta accedere al canale ‘Versione Creativa‘.

Non mancano infine numeri, dati, presentazioni, Ricerche e Studi, Case study in Italia e all’estero, prospettive e trend del settore che meglio permettono al visitatore o al cliente di comprendere il panorama del digital Ad attuale sulle piattaforme Microsoft, come MSN, Windows Live, Xbox o Bing. A riguardo, nel canale ‘Microsoft Worldwide‘, esiste un motore di ricerca dei siti pubblicitari linkati a Microsoft e una mappa globale interattiva.

Pochi i contenuti multimediali, per lo più distinti in fotografie e immagini, mentre la maggiori parte dei documenti è di natura testuale e sono rintracciabili sia nei canali ufficiali, sia nella pancia dell’home page, con le finestre più importanti in primo piano.
Il sito infine è graficamente molto curato, colorato, presentato con documenti di testo accessibili, perfettamente leggibili e supportati da tool di navigazione e comandi di gestione del sito facili e comprensibili da ogni categoria di utente. Advertising.microsoft.com è inoltre consultabile in diverse lingue internazionali, come verificabile dalla voce ‘Location‘.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz