RECENSITI
Sito di social networking olandese messo a punto da un team di sviluppatori composta da Raymond Spanjar, Koen Kam e Floris Rost van Tonningen, con all’attivo oltre 9 milioni di utenti e decine di migliaia di blog. Hyves.nl prende il suo nome dal termine inglese ‘Beehive‘, ovvero alveari, luoghi in cui produrre, organizzare e gestire un’infinità di ricorse dati, in questo caso contenuti audio, video e di testo.
Come tutte le reti sociali, scopo di Hyves è quello di far incontrare e conoscere persone online, permettendo loro di caricare materiale multimediale nei loro spazi, soprattutto fotografico, connettendo luoghi e persone tramite tagging e messaggistica in tempo reale. La metà dei suoi utenti registrati sono olandesi, tant’è che una percentuale importante della popolazione che vive in Olanda è iscritta su Hyves.
Il sito nel 2006 e nel 2007 ha vinto il premio come ‘Website of the year‘, salendo nel 2009 alle soglie della top 20 dei social network mondiali più frequentati e popolari.
Graficamente la piattaforma appare molto simile ai grandi network come Twitter e Facebook, colori accesi, spazi bianchi su cui pubblicare titoli, foto, immagini e voci da consultare. In particolare Hyves contiene al suo interno tutta una serie di mini-network suddivisi tra scuole, college, università, aziende, circoli per professionisti e molte altre sub-reti di registrazione.
In home page è possibile trovare finestre di comunicazione molto ampie e di semplice fruizione, che in definitiva funzionano anche da barra di navigazione. Ogni titolo o voce selezionabili sono dei canali di accesso facilitato alle aree di consultazione, come ‘New/In the press‘, ‘Photos‘, ‘Videos‘, ‘School‘, ‘Blog‘, ‘Popular Hyves‘, ‘Classifieds‘ e ‘Events‘. Percorsi veloci e diretti che permettono di entrare in contatto con i milioni di utenti di Hyves, di iscriversi ai tanti e numerosi gruppi, scegliendo argomenti o temi di interesse comuni.
Tanti e di qualità i contenuti offerti dal sito e caricati direttamente dai suoi utenti, dal video alle foto, dagli articoli alle immagini più disparate, con l’intento esplicito di divertire, informare e comunicare. Diversi strumenti messi a disposizione del visitatore, di facile utilizzo e funzionali alla migliore interazione tra utente e struttura online, garantendone la massima usabilità del mezzo. Il sito è infine disponibile anche in lingua inglese, oltre che l’olandese.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo