RECENSITI
Network cinematografico fondato nel 1992 con il contributo del programma MEDIA e del Centro Europeo per la Cinematografia, Euopa Cinemas è presente oggi in 43 Paesi e 437 città, mentre la rete degli esercenti è costituita da 750 cinema e oltre 1800 schermi.
Come si legge nella presentazione del network cinematografico europeo sul sito istituzionale Europa-cinemas.org, obiettivo dell’ente è quello di sostenere e finanziare tutte quelle sale che si impegneranno a promuovere il cinema europeo, favorendo a loro volta la diffusione delle pellicole dei Paesi membri.
Il recente sostegno di Eurimages e del ministero francese degli Affari esteri ed europei, ha permesso di estendere l’influenza di Europa Cinemas ai paesi dell’Europa orientale, ai Balcani e alla Turchia, con la possibilità di distribuire film europei in 12 Paesi nel Mediterraneo e promuovere cinema anche in Asia e America Latina.
L’home page del sito permette al visitatore un immediato sguardo d’insieme concentrando subito l’attenzione sulle news e sui canali per la navigazione di Europa-Cinemas. Percorsi disponibili lungo la toolbar verticale sul primo lato e che offrono la possibilità di reperire notizie sui programmi della Comunità Europea a sostegno del progetto Cinemas (‘Member Cinemas‘), le attività finanziate e in esecuzione (‘Actions‘), il ‘Database dei film‘, le ‘News‘ in prima pagina, i ‘Video‘, i ‘Festival‘, i ‘Country profile‘ e le informazioni generiche su eventi, manifestazioni e legislazione europea.
Un sito ricco di contenuti multimediali, di testo, fotografici, video e dalla struttura aperta all’interazione con l’utente. Interfacce grafiche semplici e dirette favoriscono una fruizione del materiale pubblicato veloce e chiara, favorendo un accesso ai contenuti e garantendo una piena comprensione degli stessi. Al momento, però, il sito è disponibile solo in lingua inglese e francese.
Importantissima, per la divulgazione di conoscenza e informazione cinematografica, è la sezione ‘Film database‘, un ragionato elenco alfabetico delle produzioni di film in Europa, con scheda tecnica e immagini della pellicola, specificandone anno di produzione, paese, registi, attori e altre particolarità riguardanti la produzione stessa e il cast artistico.
Spazio anche alle news e all’informazione, che nella sezione centrale dell’home page e in diversi canali, trova la massima esposizione all’utenza, con l’aggiunta di fotografie di ottima risoluzione, video, slide show e tumbnail. I percorsi del visitatore sono poi facilitati da un’estesa rete di link o bottoni per la connessione ad altri siti del network Europa Cinemas (come riscontrabile in verticale sul secondo lato dell’home page), favorendo così la circolazione di notizie, di servizi di comunicazione e promozione cinematografica.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo