RECENSITI
Associazione senza scopo di lucro che si propone di aiutare e supportare tutte quelle iniziative imprenditoriali promosse sia da professionisti italiani che americani. BAIA, infatti, è l’acronimo di Business Association Italy America, ente nato per facilitare i rapporti tra gli operatori italiani e gli attori economici della Silicon Valley in California.
Un’associazione costantemente aperta a nuove idee e contributi che, tramite il sito web Baia-network.org, trovano la massima diffusione. Pagine online in cui si possono trovare tutte le informazioni utili sul network di professionisti, sulle strategie di business promosse e gli eventi organizzati dalla BAIA, tra workshop, meeting, conferenze e roundtable. I canali predisposti a tali comunicazioni sono tutti sistemati nella parte alta dell’home page: ‘Chi siamo‘, ‘Perché BAIA‘, ‘News ed eventi‘, ‘Membership‘, ‘Network‘ e ‘Contatti‘.
Seguendo tali percorsi si possono scoprire le storie dei professionisti che hanno dato vita nel 2006 all’Associazione BAIA nella città di San Francisco. Un progetto che ha visto anche la partecipazione dell’Ambasciata USA a Roma, della LUISS, di ALMA, del Consolato italiano di San Francisco, che si basava principalmente sul business networking ‘open source’, cioè aperto a tutte quelle realtà che hanno interesse a promuovere business in comune e opportunità di impresa per le aziende sia italiane che americane.
Come si può capire scorrendo le pagine di Baia-netorking.org son tanti i settori di intervento su cui l’Associazione pone la sua attenzione, da Finanza e venture capital alle Biotecnologie, dal Software e nuove tecnologie ICT alle Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, i Trasporti, la Progettazione infrastrutture industriali, Architettura e design, Arte e cultura, Prodotti alimentari, Viaggi e turismo. Un ampio ventaglio di settori industriali, di prodotti e di servizi su cui lavorare e costruire progetti di partnership tra le due sponde dell’Atlantico.
Seguendo le indicazioni del canale ‘Perché BAIA‘ si possono capire i presupposti del progetto, le sue finalità, i vantaggi e quindi le caratteristiche generali dei suoi visitatori, dei progetti che qui prendono vita in una community di oltre 300 membri attivi e con più di 5000 contatti diretti tra istituzioni italo-americane, aziende, enti governativi e associazioni di settore. Per questo motivo sono diversi gli incontri che durante l’anno di svolgono tra i membri del network BAIA, grazie a numerosi eventi e manifestazioni sempre tese a sviluppare business e opportunità tra tutti gli attori presenti nel vasto database online. Una community sul web fatta da professionisti trasversali ai vari settori economici, che possono in questo modo comunicare direttamente e scambiarsi idee, proposte e progetti di lavoro.
Il sito è consultabile in inglese e in italiano, grazie ai link in home page ‘BAIA Italia‘, a cui si aggiungono il ‘BAIA Link‘, i ‘BAIA Sponsor‘ e il ‘BAIA Blog‘. Seguendo le voci in home page si accede a pagine ricche di immagini, fotografie, articoli, dossier, rapporti e le discussioni dei Forum, sempre molto partecipati e attivi, a cui blog e gruppi di lavoro BAIA danno ulteriori stimoli e documenti su cui riflettere e interagire.
Graficamente il sito si mostra in una veste sobria ed elegante, con ampi spazi liberi da contenuti o finestre, mentre interfacce molto semplici nell’utilizzo rendono veloce e diretta la navigazione all’interno del network. Tanti i contenuti e il materiale pubblicato, ma soprattutto molto attiva risulta la community, a cui ci si può inscrivere in maniera facile e veloce. Ogni membro può realizzare, una volta registrato, un suo personale badge digitale e interattivo della BAIA, caricare e condividere materiale multimediale (foto, video, testi), interconnettere la BAIA con i principali social network esistenti e creare durature relazioni professionali o sociali.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza“ .
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.
Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.