Whaiwhai.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Whaiwhai.com

Un nome esotico per un sito intrigante e divertente, dove cultura, tecnologia e intrattenimento si intrecciano al gioco e alla conoscenza. Parliamo del sito Whaiwhai.com, dalla parola maori che significa ‘cercare‘, riproposta qui nell’accezione di giocare, muoversi, conoscere e prendere possesso. Ma di cosa? Il sito nasce come un gioco, un modo diverso di vivere un percorso turistico, culturale o ludico, tre livelli in realtà di uno stesso luogo fisico e temporale: la città.

Obiettivo finale, oltre la scoperta di lati sconosciuti della propria città e del modo di viverla, è la ricerca di un tesoro, una meraviglia da condividere, una sfida giocata a colpi di Sms a cui si può partecipare a gruppi o individualmente, basta che si è muniti di smartphone o cellulari di nuovi generazione, a cui non guasta l’abbinamento di un lap top o di Pc. Lo scopo è decifrare gli sms che arrivano sotto forma di enigmi, a loro volta tratti da un libro di cui dotarsi e trovare quindi il tesoro nascosto nella città. Un primo grande evento a cui WhaiWhai ha partecipato è stato il Wi-Fi di Venezia nel luglio del 2009, dove per festeggiare la copertura wireless della città lagunare si è pensato di organizzare una mega caccia la tesoro per ‘calli’ e ponti.

Per giocare è infatti sufficiente avere una copia del libro, di volta in volta scelto dagli organizzatori, un cellulare e disporsi in piccole squadre. L’itinerario consentirà al viaggiatore di qualsiasi età di scoprire da protagonista i luoghi più sconosciuti della città eterna o di quella lagunare, attraverso le tante storie scritte da Alberto Toso Fei, bravissimo e raffinato scrittore del mistero, con l’ausilio delle nuove tecnologie offerte dalle piattaforme mobili (iPhone, smartphone, netbook). L’organizzazione dei giochi è a carico di LOG607, aziende vincitrice del primo Premio nazionale per l’Innovazione. Giocare è gratuito, ma è necessario avere almeno una copia del libro per gruppo; si giocherà per tre ore in ognuna delle città e ciascuna squadra si muoverà su percorsi diversi.

Parigi, Londra, Praga, ma anche Venezia, Roma e Firenze, spazi in cui gli utenti si muovono e in cui i tre livelli si ramificano al seguito dei diversi percorsi possibili e delle sfide a cui i giocatori accettano di prender parte. Le regole sono spiegate in modo esaustivo nel canale ‘Il Gioco‘, a sua volta diviso nelle sottosezioni ‘Cosa serve‘ e ‘Obiettivo‘, a cui si aggiungono le varie categorie di player: Viaggiatore, azienda, ente pubblico, scrittore e insegnante.
Questo perché a seconda del tipo di giocatore si possono trovare motivazioni e soluzioni diverse: dal turista allo scrittore, dal romanziere al pubblicitario, dal docente a tutte quelle municipalità che vogliono far conoscere il proprio patrimonio paesaggistico, culturale o architettonico. Il tutto sempre attraverso il gioco.

Sul basso dell’home page, a ridosso del footer, si trovano le città dove è possibile giocare ad oggi nel nostro paese: Roma, Venezia, Verona, Firenze, a cui presto se ne aggiungeranno altre promettono dalla redazione del sito. Nelle FAQ e nel Diario di gioco si possono apprendere ulteriori spunti sulle regole, sugli strumenti che si possono utilizzare e sui dettagli delle sfide, che poi nel blog trovano maggiore spazio con ampi interventi dei partecipanti e degli iscritti al sito.
Tra i contenuti pubblicati sono consultabili le fotografie che gli utenti hanno lasciato, i video, i percorsi e il guestbook, dove in molti hanno raccontato e commentato le proprie vicende nelle gare che di volta in volta si sono organizzate. Per ogni città in cui si decide di giocare è possibile visionare una mappa interattiva, con posizione e identità dei player, che in tempo reale si trovano in gara.

Un sito semplice nella sua consultazione, costituito di testi comprensibili e di facile fruizione. La veste grafica è elegante e funzionale alla migliore navigazione dei percorsi, tra foto, video e immagini mozzafiato delle città d’arte italiane, di cui le principali sono caricate in home page in formato gigante. Massima infine l’accessibilità agli spazi da visitare, per un’esperienza divertente, formativa e curiosa nel suo insieme.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz